Autosped, sono dieci. Anche Bolzano si arrende
Primi due quarti bloccati, bel terzo il sorpasso e nel quarto l'allungo decisivo, 58-44
VOGHERA – Due quarti a inseguire, anche con 9 punti da rimontare, all’intervallo lungo ancora sotto, poi da metà terzo quarto Autosped alza l’intensità difensiva e scappa. E vince, 58-44 su Acciaierie Valbruna Bolzano, che ha nelle sue fila la terza miglior realizzatrice della A2, Nasraoui, molto ben contenuta.
Così Castelnuovo raggiunge la doppia cifra di vittorie, imbattuta e capolista come Sanga Milano, uniche due formazioni di tutta la seconda serie nazionale ad avere sempre vinto. Fra dieci giorni esatti, il 21, alle 21, al PalaOltrepò, lo scontro diretto: c’è ancora un turno da giocare, ma già l’appello a gremire gli spalti è iniziato. Le ragazze di Nino Molino lo meritano. E anche Giulia Rulli, oggi ancora in panchina, sarà della sfida.
Che fatica nei primi 20′
Autosped a carburazione molto lenta , in generale, nei primi due quarti. La conferma è il 30 per cento al tiro, con un 1 su 7 da 3, che limita molto la squadra di Molino. In più c’è il carico di falli di Premasunac, solitamente grande protagonista sotto i tabelloni, che a metà del secondo parziale si trova con tre falli e obbliga l’allenatore a tenerla in panchina fino agli ultimi 5′. Buon che dalla panca si alza Micia Gatti, molto motivata, determinante nel secondo parziale: il primo quarto è in affanno, 12-19, segnali di risveglio e di maggiore efficacia nel secondo, ma per tre volte Autosped manca il sorpasso e al riposo è 27-28.
Difesa efficace
Si fatica a segnare anche nel terzo, ma con Bonasia le padrone di casa mettono la testa avanti. C’è ancora il tempo per una bomba di Nasraoui, che riconsegna il minimo scarto alle altoastesine, ma le castelnovesi realizzano il controspasso definitivo e allungano, lasciando solo 9 punti alle giocatrici di Pezzi. Merito di una difesa di nuovo intensa, che obbliga Bolzano a forzare spesso il tiro, sbagliando tanto. Si sblocca anche Leonardi, due bombe dopo lo 0 di sette giorni fa, anche una tripla di Baldelli per la fuga. Nell’ultimo quarto il gap si amplia, Premasunac torna e si fa sentire, con due liberi e due canestri pesanti, come quello di Smorto, che riconsegna la doppia cifra ad Autosped, fino al +14 gestito senza problemi.
AUTOSPED – BOLZANO 58-44
(12-19, 27-28, 45-37)
AUTOSPED: Marangoni 16, Bernetti, Premasunac 8, Bonasia 7, Smorto 2, Leonardi 6, Gianolla 6, Baldelli 3, Gatti 10. Ne: Rulli, Ravelli, Castagna. All.: Molino
ACCIAIERIE VALBRUNA BOLZANO: Nasraoui 9, Giordano 13, De Marchi 4, Schwienbacher 5, Jurhar 10, Boccalato 3, Cela, Fabbricini, Marcello. Ne: Scordino. All.: Pezzi