Teatro Piemonte Europa a Bistagno: racconti per un magico Natale
Fino a venerdì 16 Olivia Manescalchi e Gabriele Marchese al violoncello per scuole e pubblico
BISTAGNO – Lavorare insieme per proporre sempre più eventi di qualità nel teatro della Sms di Bistagno. Lo sta facendo il consiglio direttivo della Società, con Valeria Vanara presidente e Arturo Voglino vicepresidente, e gli effetti si possono toccare con mano. Da lunedì 12 il teatro della Sms ospita la “residenza” della Fondazione Teatro Piemonte Europa di Torino che resterà in paese fino a venerdì 16.
«La nostra Società ha accolto con immenso piacere la proposta avanzataci da Piemonte dal Vivo nei giorni scorsi – commentano da Bistagno – Siamo convinti che con questa “residenza” possiamo nuovamente presentare, nel prossimo futuro, spettacoli teatrali piuttosto importanti, all’altezza del nostro teatro e della programmazione regionale».
Fra racconti e musica
La Fondazione Teatro Piemonte Europa è un Teatro di Rilevante Interesse Culturale (Tric) riconosciuto dal Ministero della Cultura. Una realtà sensibile al dialogo fra i linguaggi espressivi della contemporaneità, la cui sede principale è il Teatro Astra di Torino. A Bistagno si sta preparando ‘Storie di Natale’. La prima rappresentazione aperta al pubblico sarà mercoledì 14, alle 10 ,“in anteprima assoluta” e riservata ai ragazzi delle scuole medie. «Un ringraziamento alla dirigente scolastica Simona Cocino e l’insegnante Alessandra Spingardi per aver permesso ai ragazzi di partecipare alla rappresentazione, anche se occorre un piccolo sacrificio in denaro». Il 15 e il 16 la rappresentazione sarà riservata agli adulti (bambini e ragazzi ben accetti), sempre in teatro alle 21.15.
‘Storie di Natale’ si basa su testi di Mark Twain, di G.K. Chesterton, di O. Henry e di Hans Chritian Andersen, è recitato da Olivia Manescalchi accompagnata dal vivo al violoncello da Gabriele Marchese.
Per la gioia dei più piccoli
Domenica 11, intanto, nel teatro di corso Testa 10, su invito della Sms e del circolo ricreativo di Bistagno, dalle ore 15 ci sarà un pomeriggio interamente dedicato ai più piccoli e alla magia di questo periodo di Avvento. Dopo la truccabimbi Roberta, alle 16 arriva Babbo Natale, per fare visita a tutti i bambini del nido, della materna e della scuola elementare e ai loro genitori.