Premio ‘Il vento del calanchi’: teatro pieno per le premiazioni
Giovedì 8 la cerimonia finale del concorso letterario
SPIGNO MONFERRATO – Molto partecipata e senza dubbio incoraggiante per le edizioni a venire è stata la cerimonia di premiazione del concorso letterario internazionale ‘Il vento dei calanchi’ – ideato dall’associazione culturale Atlem – andata in scena giovedì 8 nel cinema-teatro di Spigno Monferrato.
Per la sezione ‘Racconto inedito’ primo premio ex-aequo a Domenico Cua di Santa Cristina d’Aspromonte (Rc) per il racconto “L’ultima caccia” e Giuseppe Borasi di Cadorago (Como) per il racconto“La stria”. Terzo premio ad Aurora Cantini di Aviatico (BG) con il racconto “Un marchio da estirpare”.
Per la sezione ‘Poesia inedita primo premio ex aequo per Vittorio Di Ruocco di Pontecagnano (Salerno) per la poesia “Il mare vivo della tua bellezza” e Rita Muscardin di Savona con la poesia “Il tempo della rosa”. Terzo premio a Franco Casadei di Cesena per la poesia “Un mondo senza vento”.
Per la sezione ‘Saggio storico antropologico, edito’ la giuria composta dal professor Angelo Arata, professor Vittorio Rapetti e Gianni Rebora ha assegnato il primo e il secondo premio mentre non è stato assegnato il terzo posto: primo premio a Giuseppe Testa e Manuela Saccone di Finale Ligure con il saggio “Streghe guaritrici e preti incantatori”, secondo premio a Alessandra Demichelis di Cuneo per il saggio storico “Il buon tempo antico”.
Consegnato anche il premio ‘La panchina d’argento’ – dedicato alla dottoressa Piera Colla, scomparsa nel 2020, assegnato a Vittorio Di Ruocco di Pontecagnano (Salerno), per “Il mare vivo della tua bellezza”.
Nel corso dell’evento l’esibizione del Maestro Benedetto Spingardi Merialdi e le letture degli attori Massimo e Maurizio Novelli”. Al termine, dopo un ricco rinfresco, ha avuto luogo la cena offerta dalla Pro Loco.