Domenica il Casale sfida il Pinerolo in trasferta
Balzo indietro alla gara (vittoriosa) del 2015
CASALE – Domenica alle 14.30 il Casale sarà impegnato sul campo del Pinerolo in serie D.
È certamente un atto d’amore quello che porta il centinaio di tifosi Nerostellati a Pinerolo il 15 Febbraio 2015, il campionato è l’Eccellenza e la temperatura quella che da contratto lega le Alpi ed il periodo invernale, ovvero il freddo. Clima più o meno che rispecchia il distacco dalla vetta che i Neri accusano dalla compagine Pinerolese, un meno sei che in quella domenica può aumentare siberianamente o rientrare in una gradazione decisamente più sopportabile.
Il Pinerolo guida la classifica grazie ad un complesso ben assortito da mister Nisticó che può contare sulla fisicità di Cravetto in avanti, sulla fantasia di Sardo e sulla concretezza di Rignanese; il Casale invece, dopo una partenza a dir poco tribolata sotto la guida di Del Vecchio, ha ingranato la marcia giusta con l’arrivo del mister Fabio Fossati, il quale in cinque gare sulla panchina che fu di Guido Vincenzi ha ottenuto altrettante vittorie. I Neri possono contare sul gran momento di forma di bomber Di Gennaro, sulle accelerazioni dell’intermittente Kerroumi e sull’esperienza del portiere Castagnone; gara fondamentale quindi, ed il Casale la affronta nella maniera più consona ad un grande appuntamento, grinta, organizzazione e voglia di vincere fanno la differenza da subito; la truppa di Fossati parte col turbo inserito, cinge d’assedio un Pinerolo frastornato ed al 38′ passa con Di Gennaro abile a concludere in rete dopo aver ricevuto l’imboccata dal peperino Kerroumi. Terminata la prima frazione di gioco col vantaggio e la sensazione di avere in mano il proprio destino il Casale ricarica le batterie ed in apertura di ripresa raddoppia, Zaccone (numero uno Pinerolese) sbaglia il rinvio, Di Gennaro intercetta ai 30 metri ed insacca magistralmente all’incrocio dei pali facendo esplodere il settore Nerostellato, 0-2!
Il Pinerolo pare accusare ulteriormente il colpo, non riesce a reagire ed al 23′ subisce la terza rete casalese realizzata da Jacopo Zenga, abile a risolvere una mischia generatasi in area; gioco, partita e incontro si direbbe in altro loco, ma quella domenica il detto vale anche a Pinerolo. I padroni di casa accorciano a quattro minuti dal termine con Cravetto ma oramai i giochi sono fatti, in tribuna si festeggia una domenica speciale e sul pullman del rientro i tifosi stilano tabelle di marcia per capire dove avverrà il sorpasso.
Ma il destino sarà un altro, il Pinerolo chiuderà a più sette sui Neri che a loro volta verranno eliminati ai playoff di girone dal sorprendente Castellazzo, un ricordo che fa male ancora, ma non è minimamente paragonabile a ciò che si stà vivendo oggi…. Quella era una sconfitta sportiva, questa la sconfitta di una comunità!
15-02-2015
PINEROLO – CASALE FBC 1-3
Pinerolo (4-3-3): Zaccone; Drago, Grillo(27’pt Mannai),Cellamaro, Hamed (41’st De Souza); Saadi, Rignanese, Pantaleo; Noia, Cravetto, Sardo. A disp.:Tassone, Delta, Saccà, Dedominici,Soccal. All.: Nisticò.
Casale Fbc (4-4-2): Castagnone; Benelkhadir, Silvestri, Balzo (38’st Granieri), Buso; Kerroumi, Mazzucco, Ghigliazza, Di Gennaro; Zenga, Russo (19’st Priolo). A disp.: Portaluppi, Molica Nardo, Priolo, Canonico, Germano, Pavesi. All.: Fossati.
Arbitro: Longo di Cuneo.
Reti: 38’pt e 5’st Di Gennaro (C),23’st Zenga (C),41’st Cravetto (P).