Mensa scolastica: ad aprile 13 segnalazioni dalle famiglie
Il numero totale dei pasti serviti il mese scorso è stato di 36.442 unità
L'analisi di FoodInsider: Parma e Fano al primo posto
Menù scolastici? Secondo FoodInsider, che ha effettuato un vero e proprio ‘viaggio’ nelle strutture di tutta Italia nel corso dell’anno di lezioni 2021/2022, quelli di Alessandria sono all’ultimo posto del Paese, insieme a quelli di Reggio Calabria, con più di 150 punti di scarto rispetto ai migliori, ovvero quelli di Fano e Parma in coabitazione al primo posto, con Cremona sul terzo gradino del podio.
Il report raccoglie informazioni che rispecchiano tre tipi di mense scolastiche che hanno obiettivi distinti: la mensa che punta a saziare la fame dei bambini, che si ritrova in menù ‘standard’ che privilegiano cibo processato, pronto all’uso a base di pizza, pasta in bianco, bastoncini di pesce, prosciutto, hamburger e budino, senza alcun alimento né ricetta che attinge dalla produzione o dalla cultura del territorio; la mensa che mira a nutrire il corpo e la mente con menù che mostrano un buon equilibrio delle diverse fonti proteiche e una varietà degli alimenti biologici con i quali si esprime un approccio attento verso la salute e l’educazione; la mensa che nutre la comunità che si realizza connettendo il cibo offerto a scuola con le produzioni locali che vengono convertite in colture sostenibili per rispondere al bisogno di salute dei bambini e dell’ambiente.
Complessivamente, secondo l’analisi, migliorano almeno il 42% dei menù, mentre peggiora il dato sul consumo del pasto: secondo il 47% degli insegnanti che hanno risposto al sondaggio (l’anno scorso era il 38%), i bambini mangiano meno della metà dei piatti. Si tratta di un dato che potrebbe migliorare se i Comuni applicassero i Criteri Ambientali Minimi (Cam), che tra le varie disposizioni chiedono di calcolare e monitorare le eccedenze alimentari, sottoporre questionari di gradimento agli utenti e avviare correttivi, ad esempio variando le ricette dei menù che non dovessero risultare gradite.
Mensa scolastica: ad aprile 13 segnalazioni dalle famiglie
Il numero totale dei pasti serviti il mese scorso è stato di 36.442 unità
Si riscontra soprattutto una scarsa varietà degli alimenti, eccesso di carni rosse, presenza frequente di cibo processato, come per esempio prosciutto, bastoncini, tonno, dessert industriali e formaggi spalmabili. Il report sarà inviato al Presidente della Repubblica Sergio Mattarella e al Presidente del Consiglio Giorgia Meloni.