Il Duomo di Valenza compie gli anni: lo celebra (anche) un modellino 3d
Un'opera complessa e impegnativa, realizzata da Patrizia Raia e dai suoi piccoli aiutanti
VALENZA – Il Duomo di Valenza, la chiesa di Santa Maria Maggiore festeggia il suo compleanno numero 400. È una ricorrenza di particolare importanza: la struttura di culto venne infatti aperta ai fedeli proprio 4 secoli fa, nel 1622. Venerdì prossimo 9 dicembre, per celebrare l’evento, alle 17 il parroco don Santiago Ortiz ha organizzato un evento in cui avrà luogo la presentazione pubblica ufficiale di una riproduzione tridimensionale della chiesa.
A realizzarla è stata l’artista locale Patrizia Raia, che spesso collabora con le attività proposte dal religioso in tutto l’arco dell’anno. A coadiuvare la Raia la fotografia di Erminio Vanzan e tanti piccoli aiutanti, coordinati dalla maestra Michela Pellizzari: sono i bambini che hanno frequentato il centro estivo ‘Don Luigi Frascarolo’ di viale Vicenza ad aver collaborato alla creazione dell’opera, realizzata con materiale di riciclo, carta colorata e cartone.
Un lavoro decisamente impegnativo, visto che solo per la copertura del modellino in scala sono state applicate 3.656 tegole. Il Duomo di Patrizia Raia – posizionato di fianco al presepe- ha poi luci interne ed esterne e la riproduzione di tanti piccoli ma preziosi dettagli. All’evento di venerdì, il primo di un ciclo che proseguirà per 12 mesi a celebrazione della ricorrenza, saranno esposti anche i disegni fatti dai bambini del centro estivo.