Acqui: frana in via Tenco, masso bloccato dalla vegetazione
Sul posto Vigili del fuoco, Carabinieri e il sindaco
Il vice sindaco Lelli: "Interpelleremo un geologo per lo studio del versante"
ACQUI TERME – Nella tarda serata di ieri nel piccolo gruppo di case di via Luigi Tenco, alla periferia di Acqui Terme in direzione Vallerana, si è verificato un evento franoso fortunatamente senza gravi conseguenze per persone o cose.
Sul posto sono subito intervenuti i Vigili del Fuoco, la Protezione Civile e le locali forze dell’ordine per garantire la sicurezza delle case presenti lungo la strada comunale. La caduta dell’ammasso di tufo e pietrisco che si è staccato dal versante è stata frenata dalla stessa vegetazione, arrestandosi poi sul ciglio della strada, senza peraltro occuparne la carreggiata.
Acqui: frana in via Tenco, masso bloccato dalla vegetazione
Sul posto Vigili del fuoco, Carabinieri e il sindaco
«Ieri sera – spiega il vice sindaco Alessandro Lelli – insieme al sindaco ci siamo recati sul posto per valutare l’entità della frana. Ora la zona è stata messa in sicurezza con il divieto d’accesso dell’ultimo tratto di via Tenco (dal civico 15 in poi, ndr) e con la posa dei ‘jersey’ utili a contenere eventuali ulteriori cedimenti. Abbiamo già emanato un’ordinanza per far intervenire il proprietario del terreno nel più breve tempo possibile, così da liberare la riva dai detriti. A ogni modo, a breve faremo valutare la situazione da un geologo in maniera più approfondita, e nel caso adottare le dovuto contromisure per evitare ulteriori eventi di questo genere».