Ebap Alessandria, Ferrari confermato presidente
"Le imprese e i loro dipendenti un patrimonio che va sostenuto"
L’Ebap di Alessandria (Ente bilaterale artigianato piemontese) ha rinnovato i suoi vertici, tra continuità e cambiamento: Adelio Ferrari di Confartigianato ha appena concluso il suo mandato come presidente regionale ed è stato riconfermato sul territorio come numero uno provinciale, continuando il lavoro precedentemente iniziato. Vice sarà Serena Piscitello, già operatore di bacino per la Uil, che succede a Calogero Palma (Cisl).
Il Bacino Ebap e Opta (Organismo paritetico territoriale dell’artigianato per la salute e la sicurezza sul lavoro) di Alessandria, composto da Confartigianato, Cna, Cgil, Cisl e Uil, ha intenzione di continuare con ancora maggiore incisività il suo impegno, facendo conoscere le potenzialità della bilateralità artigiana che, anche in questi anni così difficili, ha saputo stare accanto e diventare un punto di riferimento per il tessuto delle imprese artigiane presenti su tutto il territorio provinciale. Molto importante è anche l’impegno per la sicurezza sui luoghi di lavoro e a questo scopo è determinante il lavoro svolto dagli Rlst sul territorio.
6 photos
“Questo è un patrimonio che va sostenuto – spiega Ferrari – Le imprese e i loro dipendenti negli ultimi terribili anni legati prima all’avvento e al perdurare della pandemia, poi alla congiuntura economica poco favorevole, che ha visto l’aumento delle materie prime e dei costi di produzione, devono sapere che possono contare su una serie di prestazioni di welfare a sostegno delle persone e delle loro famiglie e ciò vale per titolari, soci e collaboratori come per i dipendenti”.
Intanto, continuano ad arrivare richieste di Fsba-Fondo di solidarietà bilaterale per l’Artigianato, che interviene a favore delle lavoratrici e dei lavoratori dipendenti delle imprese artigiane con prestazioni integrative in caso di sospensione o riduzione dell’orario di lavoro per difficoltà aziendale: lo stesso fondo ha garantito sostegno al redito anche nel difficile periodo pandemico.
“Il mondo dell’artigianato – aggiunge Piscitello – comprende una varietà di settori che va dalla meccanica ai servizi, passando per l’autotrasporto e l’alimentare e ancora comparto chimico, tessile, orafo e molto altro ancora. Ci rivolgiamo dunque a parrucchiere, estetiste, panettieri, fabbri, meccanici, orafi, grafici che possono usufruire di prestazioni come un contributo per la mensa scolastica dei figli, il centro estivo, i testi scolastici, l’acquisto di occhiali o ancora essere premiati se hanno un’anzianità di servizio di almeno vent’anni”. Per maggiori informazioni, è possibile contattare la sede Ebap di Alessandria in via Gramsci 59/A al numero 0131 234480.