Coppa Italia, Derthona piegato ai rigori dal Crema
Gli errori di Romairone e Turchet costano caro: in precedenza Spaneshi e Ciko dal dischetto avevano firmato l'1-1
TORTONA – La traversa respinge beffarda il tiro di Turchet e così svaniscono le speranze del Derthona di passare agli ottavi di finale della Coppa Italia di categoria: avanza il Crema, ma la prestazione dei suoi ragazzi, specie nella mezz’ora giocata in inferiorità numerica, non può che inorgoglire mister Chezzi che allunga ancora di una partita la sua striscia di risultati utili.
Nel primo tempo è Calzetta a tenere in piedi i suoi con alcune parate di categoria superiore: da quella su Madiotto su calcio d’angolo a quella su Lovaglio inframezzate da una traversa di Melchiori, per poi ripetersi chiudendo a Gerace lo specchio della porta da posizione molto angolata. Il Derthona si vede con un tiro a sorpresa di D’Arrigo che sfiora la base del palo opposto e con una palombella di Turchet sugli sviluppi di un calcio d’angolo che passa sopra la traversa. Al 33′, però, arriva il vantaggio ospite con D’Arrigo che nel tentativo di intervenire su un passaggio orizzontale serve palla a Spaneshi bravo a saltare anche il portiere prima di appoggiare in porta.
La ripresa si apre subito con un rigore per il Derthona per fallo di Spaneshi su Saccà che Ciko trasforma con un tiro potente sotto la traversa, poi addirittura il Derthona potrebbe completare la rimonta con un contropiede ben gestito e rifinito da Romairone che però Saccà spreca calciando addosso a Peschieri. Un errore di Agazzi poco dopo lascia in dieci i tortonesi che perdono il loro difensore centrale per un cartellino rosso, ma sono bravi a resistere agli attacchi degli avversari fino al tocco di mano di Vavassori che riequilibra il numero di giocatori in campo. Al 41′ Ciko ha l’occasione per il 2-1 raccogliendo una respinta di pugno di Peschieri al limite dell’area ma la sua voleè si perde sul fondo.
A sfidare il Bra, che ha piegato 2-0 il Ligorna con una doppietta di Pavesi, sarà quindi il Crema.
DERTHONA – CREMA 1-1 (3-4 rig.)
MARCATORI: pt 33′ Spaneshi; st 2′ Ciko rig.
SEQUENZA RIGORI: Ricozzi gol, Romairone parato, Madiotto gol, Saccà gol, Cerri gol, Manasiev gol, Recino gol, Ciko gol, Gerace parato, Turchet traversa.
DERTHONA (4-4-1-1): Calzetta; Matera, Agazzi, Zucchini, Fomov; Saccà, D’Orazio (17′ st Manasiev), Ciko, D’Arrigo (10′ st Tambussi); Turchet; Romairone. A disp. Fiory, Trevisiol, Procopio, Giannone, Daffonchio, D’Arcangelo, Linussi. All. Chezzi
CREMA (4-3-3): Peschieri; Spaneshi, Vavassori, Forni (19′ st Cerri), Grassi (25′ st Groppelli); Gerace, Ricozzi, Melchiori (34′ st Nesci); Lovaglio (36′ st Recino), Gallo (25′ st Tosi), Madiotto. A disp. Aiolfi, Abbà, De Milato. Meleqi. All. Bellinzaghi
ARBITRO: Branzoni di Mestre
NOTE Espulsi Agazzi (7′ st) per fallo da ultimo uomo, Vavassori (31′ st) per somma di ammonizioni. Ammoniti Saccà, Manasiev, Matera; Melchiori, Groppelli. Calci d’angolo 5-5. Recupero pt 1′; st 5′. Spettatori 200 circa.