Casale: domenica l’ultimo Mercatino dell’Antiquariato del 2022
Circa 300 espositori nell'area espositiva
CASALE – Domenica 11 dicembre torna a Casale il Mercatino dell’Antiquariato. Circa 300 banchi, ognuno dei quali espone una media di oltre 200 oggetti al Mercato Pavia di piazza Castello, dalle 8.30 fino al tramonto.
L’edizione prima di Natale – l’ultima dell’anno – è sempre stata una delle più seguite e non solo dagli appassionati di antiquariato, ma anche dai semplici acquirenti alla ricerca di qualcosa di curioso da mettere sotto l’albero. Difficile dire cosa potrebbe essere il regalo più originale, lo scorso anno qualcuno si fece impacchettare una serie di bolas argentine (grosse bocce legate insieme usate per catturare gli animali nella Pampa) e una delle primissime lambrette prodotte agli inizi degli anni ’50. Ma in generale a fare la parte del leone sono i bijoux d’antan, come ad esempio le spille Trifari che nel corso del tempo hanno sviluppato centinaia di soggetti natalizi. Altro must sono i piatti da collezione danesi e i servizi di ceramica in genere, ma ci si può sbizzarrire tra stampe e quadri d’autore, copricapi, capi di abbigliamento, gioielli etnici, pelletteria, accessori e complementi d’arredo e giocattoli vintage. Insomma, c’è veramente di tutto. E poi ci sono le decorazioni natalizie. Se vi manca un pastorello nel presepio o cercate il puntale giusto per l’albero probabilmente sarete molto soddisfatti dai tanti esemplari esposti.
Il Mercatino dell’Antiquariato come sempre sarà accompagnato dal Farmer Market, lo spazio dedicato ai prodotti a km0 del Monferrato collocato lungo la zona pedonale alberata di fronte alla palazzina Liberty (Largo Margherita Paleologo Gonzaga).