Antiquariato e artigianato, un ponte a forti tinte natalizie
Le due iniziative della Pro Loco fra tradizione e novità. Domenica in piazza Assunta trenta espositori locali
OVADA – Si apre oggi, con l’ultimo appuntamento con il “Mercatino dell’Antiquariato” per il 2022 un ponte dell’Immacolata a forti tinte natalizie. Si accenderanno infatti oggi le luminarie allestite nel centro storico e nell’immediata corona, pensate per accompagnare lo shopping della vigilia della festa. Una sorta di prova generale in vista dell’iniziativa di domenica i “Mercatini di Natale”, previsti in piazza Assunta dalle 9.00 alle 18.00.
Contributo economico
“Saranno una trentina di bancarelle – racconta Lina Turco, presidente della Pro Loco di Ovada – tra artigianato e prodotti alimentari del territorio. Abbiamo previsto anche laboratori rivolti ai più piccoli”. Fra questi la decorazione dei biscotti realizzati nei giorni precedenti dal Panificio Carosio, l’inglese imparato in modo divertente. “Siamo partiti con l’organizzazione dopo aver terminato con “Vino e Tartufi – chiarisce Sara Olivieri, consigliere comunale che ha coordinato i lavori – La risposta dei partecipanti è l’aspetto più positivo”. L’intero programma natalizio riceverà un contributo economico dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria, il Presidente Luciano Mariano chiarisce “Abbiamo voluto stare vicini al territorio, per regalare un po’ di serenità in un periodo così difficile nel rispetto delle tradizioni del Natale”.
Dodici mesi in numeri
Nel frattempo la Pro Loco fa il bilancio di un anno di Mercatino dell’Antiquariato. Una media di 150 espositori ad appuntamento, tra i due o tre mila visitatori ad ogni edizione. “Siamo ripartiti – spiega ancora Lina Turco – Chiaramente lo stop legato al Covid ha pesato. Ma i segnali positivi e per il 2023 siamo già al lavoro per arricchire l’iniziativa”. L’illuminazione natalizia sarà accesa ogni giorno tra le 16.30 e l’1.30. La sosta sarà gratuita nelle date di sabato 10, 17 e 24 dicembre.