Anche Spigno avrà il suo Ufficio di Prossimità
L'inaugurazione lunedì 12 nella sala consiliare. Il via alle attività da mercoledì 14
SPIGNO MONFERRATO – Dopo l’Ufficio di prossimità inaugurato ad Acqui Terme la scorsa settimana, anche a Spigno Monferrato verrà aperto un servizio gratuito di orientamento ai cittadini per ricevere consulenze e sbrigare pratiche a livello giudiziario, come ad esempio la trasmissione di tutti quegli atti che non richiedono l’ausilio di un legale, ovvero ricorsi, istanze, allegati e rendiconti.
I servizi erogati dall’Ufficio
«In collaborazione col Tribunale competente -spiega il sindaco Antonio Visconti – il nuovo Ufficio di prossimità fornirà un servizio completo di orientamento e informazioni per la volontaria giurisdizione, materia che non prevede il supporto di un legale. Sarà quindi disponibile un punto informativo e di recepimento delle domande, più accessibile e vicino alla residenza delle persone». Con il nuovo sportello sarà possibile «inoltrare le pratiche per l’Amministrazione di Sostegno, richiedere un’autorizzazione al Giudice tutelare, richiedere un’autorizzazione al rilascio di documenti validi per l’espatrio, richiedere la nomina di un curatore speciale, ricevere supporto per la compilazione della modulistica vigente presso gli uffici giudiziari, avere informazioni e supporto sugli istituti di promozione giuridica e ottenere assistenza per altri servizi della volontaria giurisdizione che non richiedono l’ausilio di un avvocato».
L’inaugurazione avrà luogo lunedì 12 alle 11 nella sala consiliare del Comune di Spigno alla presenza delle autorità locali e di Don Valens Sibomana, che impartirà la benedizione all’Ufficio e al Personale dedicato. Le attività dell’Ufficio di Prossimità prenderanno ufficialmente il via da mercoledì 14 (ore 12).