Alessandria, arriva la svolta per la Cittadella
Unità di istituzioni e associazioni sulla proposta progettuale di Anna Marotta
Svolta importante per la Cittadella. Si è concretizzata una vera unione tra istituzioni, a partire da Provincia e Comune, e associazioni per porre le basi a un progetto complessivo sulla cui base muoversi con coerenza per la salvaguardia e valorizzazione.
A coagulare questa situazione di collaborazione è la presentazione fatta a Palazzo Rosso della proposta di Comunità Patrimoniale ‘Cittadella di Alessandria, Faro di Pace in Europa’ ad opera della professoressa Anna Marotta, sua ideatrice e coordinatrice. Ci si muove all’interno di Faro, convenzione quadro del Consiglio d’Europa sul valore sociale del patrimonio culturale, materiale e immateriale. Presente anche Luisella Pavan-Woolfe, direttrice della sede italiana del Consiglio d’Europa a Venezia, che con la sua presenza ha pienamente validato il progetto.
Nel pomeriggio, accompagnata dai rappresentanti istituzionali, ha compiuto una ‘passeggiata patrimoniale’ nella grande fortezza, secondo lo spirito della Convenzione di Faro. Ora può iniziare la fase in cui elaborare concretamente un progetto complessivo che dovrà porre le basi per il futuro della Cittadella. Nei video, interventi di Luisella Pavan–Woolfe e Anna Marotta.