Il collasso di una democrazia: Fornaro presenta il suo ultimo libro
Dedicato all'ascesa al potere di Mussolini, il volume sarà presentato oggi in biblioteca a Novi Ligure
Francesco Giannattasio, noto a Novi Ligure per la sua attività politica, in questo libro racconta la sua storia di emigrato negli anni del boom
NOVI LIGURE — Racconto di una vita, ma anche narrazione avvincente che permette di leggere in controluce i segni di un’Italia che cambia, dal dopoguerra agli anni Settanta: è “Uno scampolo di vita”, il romanzo autobiografico di Francesco Giannattasio (Puntoacapo editrice). L’autore, originario della Lucania e trasferitosi a Novi Ligure, dove ha svolto attività lavorative e politiche che l’hanno reso molto noto, in questo libro racconta la sua storia di emigrato negli anni del Miracolo economico, quando intere generazioni di connazionali si spostavano alla ricerca di migliori condizioni di vita nelle città industriali del nord, fra cui la Novi dell’Italsider.
La durezza e la precarietà del lavoro, l’arretratezza del sud ma anche lo spirito di sacrificio della sua popolazione; la diffidenza in un incontro non sempre facile fra stili di vita e modi di pensare diversi ma anche l’umanissimo racconto di una gioventù con gioie e dolori, cercando di non perdere i legami con gli affetti rimasti al sud, con la propria terra e le sue tradizioni: “Uno scampolo di vita” segue Ciro, l’alter ego di Giannattasio, dall’infanzia fino al servizio militare, ed è un libro che tutti dovrebbero leggere anche per capire l’Italia di oggi.
«Francesco Giannattasio ci dà uno spaccato di una società composita e disuguale, in cui il germe dell’egoismo rimane radicato nell’inconscio, e invita a riflettere sui drammi che ci sono dietro alle grande ondate migratorie oggetto di problematiche più che attuali», scrive Paolo Corvarola nell’introduzione al libro.
La presentazione del volume, che si terrà alla biblioteca di Novi Ligure in via Marconi 66, giovedì 15 dicembre alle 17.30 (con interventi di Mauro Ferrari, Irene Navaro e Paolo Corvarola) è anche l’occasione per ripercorrere, lungo le tracce della narrativa, questo capitolo della nostra storia, che continua ad avere profonda rilevanza sul modo di pensare il nostro presente.
Giannattasio, 75 anni, è stato geometra e artigiano e oggi vive la vita del pensionato, dipingendo e scrivendo. Ritiratosi dalla politica attiva, è un attento osservatore delle vicende cittadine, che commenta con pungolo critico attraverso contributi sulla stampa locale.
Il collasso di una democrazia: Fornaro presenta il suo ultimo libro
Dedicato all'ascesa al potere di Mussolini, il volume sarà presentato oggi in biblioteca a Novi Ligure