Ponte del caos per le scuole casalesi: venerdì e sabato senza trasporti
Saranno due giornate di servizi 'non scolastici', dad per metà degli studenti
Venerdì e sabato mancheranno mezzi per portare gli studenti a lezione: per molti scatterà la dad
CASALE – L’assessore casalese ai trasporti, Daniela Sapio, interviene sulla nuova ‘grana’ legata all’assenza dei mezzi di trasporto scolastici per le scuole cittadine il 9 e 10 dicembre, venerdì e sabato.
«Ovviamente mi dispiace per la situazione ma la mia competenza è il trasporto comunale, e con un uno sforzo i mezzi di Amc saranno in funzione regolarmente venerdì e sabato. Ho fatto tutto quello che era nelle mie possibilità» spiega.
«Gli altri trasporti seguono il calendario regionale. Quello piemontese prevede il ponte, sono le scuole casalesi che non lo fanno con la loro legittima autonomia. L’amministrazione si è comunque spesa per chiedere uno sforzo ai vettori, sebbene i trasporti siano di competenza provinciale. Amp su nostra richiesta ha a sua volta chiesto alle aziende la disponibilità, ma la risposta è stata negativa» dice per quanto riguarda il Piemonte.
Ponte del caos per le scuole casalesi: venerdì e sabato senza trasporti
Saranno due giornate di servizi 'non scolastici', dad per metà degli studenti
In Lombardia, tuttavia, il calendario regionale prevede scuole aperte. La stragrande maggioranza degli istituti però ha deciso, anche in questo caso in virtù dell’autonomia, di ‘fare il ponte’: «Così le aziende hanno scelto di non effettuare i trasporti scolastici, sarebbe stato per loro troppo costoso. Ho interpellato Autoguidovie e così mi hanno detto» conclude l’assessore.