«Si punti sulle Comunità Energetiche, per l’ambiente e per risparmiare»
L'intervento di Johnny Zaffiro
CASALE – A poche ore dalla conclusione a Casale del Festival della Virtù Civica e dal Premio Minazzi Ambientalista dell’Anno, Johnny Zaffiro (Pd), sottolinea l’importanza di uno dei temi affrontati oltre tre anni fa, quando era candidato sindaco di Casale Bene Comune, quello delle Comunità Energetiche, vale a dire un gruppo di persone che si organizzano per produrre e condividere localmente l’energia prodotta, generalmente da fonti rinnovabili.
«Già nel 2019 promuovemmo nel nostro programma elettorale e nel dibattito questo modello di produzione e distribuzione di energia, che nel frattempo è stato realizzato in varie parti d’italia. La stessa Legambiente ha organizzato lo scorso anno una serata di approfondimento molto partecipata e utile, in seguito alla quale è cresciuto l’interesse per una Comunità energetica del Monferrato. Alcuni Comuni del nostro territorio hanno già mostrato sensibilità e volontà operativa, come Ozzano e Rosignano, per questo oggi serve mettere in campo una governance nel Monferrato, per valorizzare e promuovere quanto è già esistente e costituire una vera comunità che possa risolvere molte delle difficoltà di questa terra.
Le normative si stanno aggiornando e sono ormai tali da consentire attuabilità e fattibilità, come dimostrano la comunità delle Marche CERossini, finalista del premio, e la più conosciuta comunità energetica di Pinerolo, nel nostro Piemonte. A Casale possiamo farlo: “Cem, comunità energetica del Monferrato, rinnovabile, non per singole utenze isolate, ma per una Comunità autosufficiente ed efficiente, che punta all’ambiente e a risparmiare”, come spiegai nel 2019. Si inizi un percorso di confronto e gestione della domanda, dell’offerta e della distribuzione di energia pulita. Facciamo diventare realtà la condivisione di energia rinnovabile a beneficio della nostra bellissima comunità».