Concorso letterario ‘Il vento dei calanchi’: giovedì le premiazioni
Al teatro comunale di Spigno Monferrato
SPIGNO MONFERRATO – Un concorso letterario ispirato al mondo della stregoneria e dei rituali pagani che nella prima metà del 1600 fecero cronaca in quel di Spigno Monferrato. Esattamente nel 1639, infatti, nel piccolo borgo ai confini con la Liguria si tenne un processo inquisitorio che portò alla condanna di 15 donne accusate di stregoneria e di essere responsabili della diffusione del contagio della peste.
Sulla scia delle remote leggende e con l’intento di far conoscere a un pubblico più esteso le splendide realtà paesaggistiche e culturali del paese, l’associazione culturale Atlem ha ideato il premio letterario Internazionale ‘Il vento dei calanchi’, in collaborazione con la Pro Loco di Spigno, la compagnia teatrale ‘La Soffitta’ e il patrocinio dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria.
Numerosi i lavori pervenuti, non solo dall’Italia ma anche dall’estero. La giuria, presieduta da Giorgio Baietti e composta dalle professoresse Anna Mazzetta, Marisa Di Modica, Renza Sciutto, dalla maestra Anna Dotta, dall’architetto Bruna Garbarino e dagli attori Massimo e Maurizio Novelli, ha deciso di assegnare i seguenti premi:
Per la sezione A – Racconto inedito
Primo premio ex-aequo
– Domenico Cua di Santa Cristina d’Aspromonte (Rc ) per il racconto “L’ultima caccia”
– Giuseppe Borasi di Cadorago (Como) per il racconto “La stria”
Terzo premio ad Aurora Cantini di Aviatico (BG) con il racconto “Un marchio da estirpare”
Per la sezione B – Poesia inedita
Primo premio ex aequo
– Vittorio Di Ruocco di Pontecagnano (Salerno) per la poesia “Il mare vivo della tua bellezza”.
– Rita Muscardin di Savona con la poesia “Il tempo della rosa”
Terzo premio a Franco Casadei di Cesena per la poesia “Un mondo senza vento”
Per la sezione D – Saggio storico antropologico, edito
La giuria composta dal professor Angelo Arata, professor Vittorio Rapetti e Gianni Rebora ha assegnato il primo e il secondo premio mentre non è stato assegnato il terzo posto:
– primo premio a Giuseppe Testa e Manuela Saccone di Finale Ligure con il saggio “Streghe guaritrici e preti incantatori”
secondo premio a Alessandra Demichelis di Cuneo per il saggio storico “Il buon tempo antico”.
Per il premio ‘La panchina d’argento’ – dedicato alla dottoressa Piera Colla, scomparsa nel 2020 – sono stati selezionati quattro lavori: questi sono stati affidati al giudizio finale dei familiari della dottoressa Piera Colla, i quali hanno ritenuto di assegnare il premio a Vittorio Di Ruocco di Pontecagnano – Salerno, per “Il mare vivo della tua bellezza”.
La cerimonia di premiazione sarà giovedì 8 alle 16 nel teatro comunale di Spigno Monferrato. Interverranno i premiati, le giurie e le autorità locali. Gli attori Massimo e Maurizio Novelli leggeranno le poesie e stralci delle opere in prosa. Il pomeriggio sarà allietato dagli interventi musicali del Maestro Benedetto Spingardi Merialdi.