Asti: alla sicurezza di Papa Francesco hanno lavorato anche gli alessandrini
All?Associazione Radiantistica affidato il coordinamento della maglia radio impiegata per l?evento
ALESSANDRIA – La sicurezza di Papa Francesco in visita ad Asti è passata anche attraverso uomini e donne alessandrini e casalesi.
L’Associazione Radiantistica CB OM Alessandria ODV, così come tutte le realtà di Volontariato di Protezione Civile Piemontesi, ha supportato il Coordinamento Territoriale di Asti.
Dopo i Funerali di Papa Giovanni Paolo II e l’inizio Pontificato di Papa Benedetto XVI nell’Aprile 2005 in supporto del Dipartimento di Protezione Civile Nazionale come presidio in Piazza San Pietro per le radiocomunicazioni, alcuni volontari dell’Associazione, hanno prestato la loro esperienza per il terzo Papa.
All’Associazione Radiantistica è stato affidato il coordinamento della maglia radio impiegata per l’evento: due operatrici radio erano presenti in Questura e hanno gestito le comunicazioni radio tra le istituzioni ed il volontariato, quattro volontari hanno gestito la sala operativa mobile comunicando alle 40 postazioni radio dislocate sull’intero percorso di Papa Bergoglio per le vie di Asti le necessità del momento e gli spostamenti del pontefice in tempo reale. Sette i volontari che hanno presidiato la piazza antistante la Cattedrale astigiana.
Gualtiero Esposito è il responsabile Telecomunicazioni Coordinamento regionale del Piemonte (che in quel frangente ha operato all’interno del sistema di Protezione Civile piemontese). Presso la sala operativa erano presenti Federica Peruzzi (vice presidente dell’Associazione) e Marina Balzola di Casale Monferrato.