Alessandria, Ovada, Novi: la vittoria è 'rosa'
In C la formazione del capoluogo sposa l'iniziativa dei nastri rossi. Le novesi al comando in D
Disco rosso anche per Novi in B maschile ed Euromac Mix Casale in B2 femminile
ALBA – Vince solo La Bollente Negrini Acqui e lo fa non senza faticare, 15/13 al tiebreak, in casa di Mercatò Alba, outsider della serie B maschile. Due soli punti in quattro partite per le formazioni della provincia impegnate nei campionati nazionali, ed è pesante, soprattutto, lo stop casalingo di Arredo Frigo Valnegri Acqui in B1 femminile, perché fa scivolare le termali all’ultimo posto.
Meno male che Martino c’è: è lo slogan di giornata (e non solo ad Alba, però) per La Bollente Negrini, che non gioca certo una delle sue migliori gare, ma riesce comunque a tenere alle spalle, e alla stessa distanza, Alto Canavese, sotto di due set e protagonista di una grande rimonta in casa di Colombo Genova, mentre Canottieri Ongina, che domina sul campo di Nspg Spezia (prossima avversaria degli acquesi), recupera un punto ed è da sola al terzo posto.
Contro Mercatò la squadra di Muzio gioca solo a sprazzi, troppi elementi faticano ad entrare bene in partita. “Sapevamo che Alba sarebbe stato un ostacolo difficile, gli avversari non hanno permesso ai nostri di esprimere la pallavolo che è nelle nostre qualità – sottolinea il ds Stefano Negrini – La differenza l’hanno fatta il carattere, la voglia di non mollare quando la gara sembrava destinata a un epilogo negativo, e le nostre individualità. Faccio i complimenti a Matteo Martino, atteggiamento sempre positivo: il suo contributo, ancora una volta, è stato fondamentale”.
La Bollente si illude nel primo set, comunque lottato, 23/25. Poi Alba prende il controllo del gioco, trascinata da Borgogno, giocatore di categoria superiore, fino allo scorso anno in A2, 25/19 25/21. Cruciale la quarta frazione, che Acqui riprende ai vantaggi, 24/26. E il tiebreak è la sintesi di tutta la gara, punto a punto, chiuso in volata, 13/15. “Dobbiamo ancora migliorare tanto, trovare più fluidità ed essere più squadra”.
Alessandria, Ovada, Novi: la vittoria è 'rosa'
In C la formazione del capoluogo sposa l'iniziativa dei nastri rossi. Le novesi al comando in D
Secondo ko consecutivo per Novi Pallavolo: al PalaBarbagelata passa Sant’Anna Tomcar, dopo una prima frazione che illude la squadra di Dogliero, vittoria anche facile, 25/17. Dalla seconda, però, cambiano le gerarchie in campo, i torinesi sono efficaci e non c’è, dall’altra parte della rete, una risposta adeguata, 16/25 16/25 20/25.
Un ko che complica il cammino dei novesi, fermi a quota 10 e scivolati nella zona calda. La quota salvezza è solo un punto sopra, ma serve cambiare passo.
Era la gara da vincere per avvicinare la zona salvezza, diventa la prestazione più brutta da molto tempo a questa parte. Una sconfitta pesantissima, in B1 femminile, per Arredo Frigo Valnegri, contro il fanalino Libellula Crs Banca Bra, che con questo 1/3 cede l’ultimo posto proprio alle termali.
Primo set combattuto, vinto ai vantaggi, 29/27, sfruttando anche due errori delle avversarie, ma dal secondo le acquesi non sono più in campo, un divario enorme e incomprensibile, perché la squadra di Marenco smette di giocare e le ospiti ottengono la prima vittoria stagionale senza troppo faticare (13/25, 13/25, 16/25) e il sorpasso a spese delle padrone di casa, inguardabili, con il pubblico del Mombarone che fatica a spiegarsi una prova simile. E il campionato si complica terribilmente per un sestetto troppo presto fuori dal gioco, assente e rassegnato.
Si interrompe la striscia positiva di Euromac Mix Casale in B2 femminile: nella gara del possibile aggancio alle novaresi del Direma Pizza, le ragazze di Giorgio Gombi non riescono mai a entrare davvero in un confronto complicato fin dai primi scambi.
Soprattutto il primo set condiziona la gara, un pesante 25/12 per Novara. Accenno di reazione nel secondo, per Del Nero e compagne, ma è 25/20 e il terzo si chiude anche velocemente, 25/15.