Da giovedì 8 in via Casagrande la mostra dei presepi di Maurizio
Più di una trentina le opere esposte: "Una passione che ho sin da bambino"
ACQUI TERME – Quella per i presepi è una passione che Maurizio Longobardi coltiva sin da bambino e che lo scorso anno lo ha portato a organizzare ad Acqui Terme una mostra a cui hanno aderito artigiani un po’ da tutta Italia. Maurizio stesso è un maestro dell’antica arte: «Dieci anni fa – spiega – ho acquistato un garage. All’inizio serviva per la mia auto, poi con il passare del tempo è diventato il mio laboratorio. Ora nel garage custodisco i miei lavori, e l’auto resta fuori».
Visto il buon riscontro di adesioni e di pubblico della scorsa edizione, Longobardi ha deciso di replicare anche quest’anno: da giovedì 8 dicembre e fino al 7 gennaio nei locali dell’ex concessionaria Ford di via Casagrande 98 sarà possibile ammirare una cospicua raccolta di manufatti che raffigurano la Natività.
“Anche un 5×3 con acqua vera”
Più di una trentina le opere esposte, «e saranno di tutti i tipi. Alcuni esempi? Avremo un presepe meccanizzato di cinque metri per tre con un vero impianto idrico, un altro più piccolo da due metri per due, fino ai presepi in stoffa e ceramica realizzati da un gruppo di detenuti». La mostra comprende anche una collezione di miniature che Maurizio ha realizzato nel corso degli anni. I lavori, però, non saranno in vendita, «si tratta infatti di un evento esclusivamente espositivo. Una decina di presepi sono stati realizzati da me, le altre sono creazioni che mi sono state temporaneamente donate da artigiani del territorio e non solo. Alcuni manufatti, infatti, arrivano da Torino, Firenze, persino da Benevento e Salerno. Una parte della mostra, poi, sarà riservata ai quadri realizzati dal pittore acquese Mauro Dogliotti». L’ingresso è gratuito, «ma qualunque tipo di offerta è benaccetta».