Canottieri Casale giocherà per lo scudetto
Le ragazze della A1 sabato sfideranno Parioli a Torino. Nulla da fare per la maschile, che torna in A2
CASALE – E’ storia: la Canottieri Casale giocherà per lo scudetto femminile. Non è la prima finale per il tricolore, nel 2014 era toccato all’Under 14 maschile. Ma è la prima volta per una squadra ‘assoluta’.
Un traguardo conquistato con la spinta del pubblico del circolo di LungoPo Gramsci, nel secondo atto con Tc Rungg Bolzano: dopo il 2-2 in Alto Adige, sette giorni fa, oggi il 3-1 che manda alla finale secca, sabato 10, a Torino, sui campi della Stampa Sporting, contro Parioli Roma, campione d’Italia in carica, quest’anno già affrontato due volte, vittoria a Casale e pareggio nella capitale.
Contro Rungg le ragazze della capitana Giulia Gabba volano sul 2-0: Lisa Pigato (2.1) batte Verena Meliss (2.3), 6/2 6/4 . Match a senso unico per Jessica Pieri (2.1) 6/0 6/0 su Lara Pfeifer (2.4). Ininfluente il ko di Sara Errani (1.4), contro una Martina Spigarelli (2.3) perfetta, 7/5 6/3. Per il doppio la capitana sceglie Errani e Pigato: 6/2 periodico su Spigarelli e Meliss, poi è festa in campo e già si stanno organizzando pullman per seguire le ragazze a Torino.
I maschi vanno ko
Niente salvezza per la formazione maschile di A1, che chiude il cammino senza aver conquistato vittorie. A Forte dei Marmi, con il Tennis Italia, il confronto si chiude già nei singolari, a favore dei toscani: Lorenzo Carboni batte Corentin Denolly 6/3 7/5, Walter Trusendi regola Gregorio Biondolillo 6/3 7/6, Marco Furlanetto supera Alessio Demichelis 6/3 6/3 e Stefano Travaglia chiude la sfida in due set con Facundo Juarez, 7/5 6/1.