Domani il Casale ospita l’Unione Sanremo
In panchina ci sarà Germano, dopo l'addio di Sesia
CASALE – Domani, domenica 4 dicembre, il Casale ospiterà l’Unione Sanremo per il campionato di Serie D. In panchina ci sarà Germano dopo l’addio di Sesia, in campo mancheranno diversi dei protagonisti di questa prima fase di stagione, dopo la diaspora provocata dalle difficoltà societarie.
Diventa difficile raccontare a oltre ottant’anni di distanza un 7-0 nel quale chi soccombe gioca peraltro una discreta gara; il 13 dicembre 1942 i giornali hanno titoloni e spazio quasi esclusivamente per le notizie che arrivano dal fronte di guerra, morti, raid e dichiarazioni di regime lasciano allo sport minuscoli riquadri che davanti alla catastrofe che si sta vivendo cercano almeno per un attimo di liberare la mente dai cattivi pensieri.
La categoria è la serie C, un po’ particolare perché la federazione cerca di non sospendere l’attività dando vita a campionati perlopiù basati sul criterio della vicinanza geografica; i Neri e la Sanremese si affrontano al ‘Palli’ alla 12′ giornata e ci arrivano con un ruolino di marcia molto simile, 11 punti a 10 per gli azzurri liguri, 19 gol fatti a 14 per i Nerostellati e cinque vittorie a tre ancora per i Neri.
Tutto lascia presagire ad un incontro pressoché equilibrato, i matuziani sono squadra di rango che annovera tra le fila il leggendario portiere Von Mayer e in panchina il campione del mondo 1934 Mario Varglien, mentre i Neri sono un complesso ben affiatato che si basa sul collettivo e sulle giocate di Grosso e Barbero…ma così non sarà.
L’inizio di gara è favorevole ai liguri che con alcune belle giocate mettono in apprensione i Nerostellati i quali non impiegano molto a trovare le contromisure; al 6′ bella azione di Catalissano che, lanciato da Pavese, salta in velocità Genti e Maestri e mette al centro per Barbero il quale al volo conclude alto. All’ 11′ arriva il vantaggio del Casale, ancora Catalissano serve Barbero che salta Von Mayer in uscita e deposita in rete; i matuziani reagiscono con una buona circolazione di palla e al 15′ Claudio da non più di 5 metri spara addosso al portiere. I Neri non mollano ed al minuto 18 giunge il raddoppio, Maestri spazza corto appena fuori area e Grosso al volo insacca sotto la traversa; il Casale insiste e crea buone occasioni con Barbero, Caretta e Grosso ma la prima frazione termina 2-0.
La ripresa si apre con il 3-0 firmato ancora da Barbero abile a sfruttare di prima intenzione un suggerimento dell’elegante Grosso, al 50′ altra occasione per un Casale oramai al comando della gara ma l’ onnipresente Barbero stavolta spreca, sul ribaltamento di fronte gli azzurri liguri vanno vicinissimi alla marcatura ma Oliaro salva sulla linea rinviando per Barbero il quale lancia il veloce Caretta che salta Arcieri e supera Von Mayer per il 4-0. Al 58′ è il turno di Catalissano, conclude in rete una bella giocata firmata Gazzari, Grosso, Caretta e Barbero, il ‘Palli’ gongola e la Sanremese, nonostante l’imbarcata, cerca di restare viva; al 64′ è il palo a dire di no a Claudio ed al gol della bandiera ligure, mentre pochi istanti dopo su un rigore “generoso” concesso dall’arbitro il Casale fa 6-0 con Grosso.
In realtà la prima esecuzione era terminata a lato, ma il direttore di gara, per qualche motivo, ordina di ripetere così il portiere Sanremese Von Mayer resta fermo tra i pali per protesta, beccandosi gol ed ammonizione.
All’ 82′ Mosca para una bella conclusione matuziana ed un minuto dopo arriva una traversa del centravanti Barbero che si rifà al minuto 87 quando scavalca Von Mayer con un pallonetto inchiodando il finale su un eclatante 7-0… sarà per questa infausta gionata che Von Mayer nel 1969, quando siederà sulla panchina dei matuziani, non farà sconti al Casale in un’ultima giornata drammatica (per i Neri) decretandone la retrocessione in promozione (poi evitata grazie al ripescaggio) nonostante l’intercessione del factotum Dusio che gli chiese la ‘grazia’? Chissà…
Domenica un Casale in notevole difficoltà cercherà di scrivere un’altra pagina di un incontro oramai classico a queste latitudini, in che condizioni lo farà non è dato sapere, ma purtroppo è molto immaginabile!
13/12/1942 CASALE-SANREMESE 7-0
CASALE: Mosca, Oliaro, Macchi, Leporati, Pavese, Gazzari, Catalissano, Grosso, Barbero, Barbano, Caretta.
SANREMESE: Von Mayer, Ascheri, Genti, Maestri, Guglieri, Fregosi, Merli, Granata, Grammatica, Ferrabone, Claudio.
Arbitro: Viarengo di Asti.
Reti: 11′, 47′, 51′,65′ e 87′ Barbero; 18′ Grosso; 58′ Catalissano.