Ordine degli Ingegneri: Colombo presidente
C'è il nuovo direttivo. Primo incontro con il prefetto Zito
Con una significativa partecipazione al voto degli ingegneri iscritti (1.200) all’Ordine Provinciale, sono stati eletti i membri del nuovo organo di governo dello stesso Ordine, che ha visto il ritorno alla presidenza di Marco Colombo, coadiuvato dai vice Alberto Peracchio e Riccardo Carrà, dal segretario Chiara Monopoli, dal tesoriere Danilo Branda e dai consiglieri Tina Paola Gatti, Giovanni Gatti, Melania Monaco, Virginia Scacheri, Simonetta Sorace e Antonio Zanardi.
Successivamente, con la nomina da parte del presidente del Tribunale dei nuovi componenti del Consiglio di Disciplina, alla cui guida è stato nominato Sandro Rota e alla segreteria Monica Boccaccio, si è concluso il rinnovo della rappresentanza: tutti gli eletti rimarrano in carica fino al 2026.
Fra i primi atti formali, particolarmente importante è stata la visita ufficiale del Prefetto di Alessandria, Francesco Zito: durante l’incontro, sono state analizzate alcune tematiche d’interesse generale per la categoria professionale e l’intera collettività, soffermandosi anche su alcuni temi di scottante attualità. L’ingegner Colombo, citando la valenza istituzionale dell’organismo rappresentato, ha ricordato il prezioso supporto tecnico che gli ingegneri iscritti hanno dato in passato e che possono ancora fornire a sostegno degli Enti Locali. La riunione si è chiusa con l’impegno a redigere e sottoscrivere un protocollo d’intesa finalizzato ad instaurare un costante rapporto di collaborazione istituzionale in tema di sicurezza, prevenzione e consulenza fra l’Ordine degli Ingegneri e la Prefettura di Alessandria.