Novi, nel 2022 dello sport anniversari storici e nuovi successi
In festa per i 100 anni dallo scudetto della Novese, i 130 della Forza e Virtù e i 50 dell'Atletica…
Oggi la commemorazione al Museo dei Campionissimi di Novi Ligure
NOVI LIGURE — Si chiama “Novesenostra centoXcento” la manifestazione che si terrà oggi al Museo dei Campionissimi per celebrare il centesimo anniversario dello scudetto vinto dalla Novese nel campionato 1921-22.
Sono previsti racconti, proiezione di immagini e video inerenti lo storico evento che permette alla Novese di essere tra le 16 società calcistiche a potersi fregiare del titolo di Campione d’Italia. Sono anche previste l’esposizione di cimeli d’epoca riguardanti la conquista dello scudetto e l’intervista con i discendenti dei protagonisti della finale disputata a Cremona il 28 maggio 1922, vinta dalla Novese per 2 a 1 contro la Sampierdarenese.
La manifestazione è organizzata dalla Società Storica del Novese e dalla rivista Novinostra. La cerimonia, alla quale sono invitati gli sportivi, la popolazione, calciatori, allenatori e dirigenti della società biancoceleste, avrà inizio alle 17.30, ed è realizzata con il contributo di Radio Novi Web, della pagina Facebook “6 di Novi Ligure se…” e vanta il patrocinio di Comune, Provincia e Regione.
La manifestazione segue di pochi giorni quella organizzata dall’amministrazione comunale, sempre al Museo dei Campionissimi, e che ha visto la premiazione anche di Forza e Virtù (per i suoi 130 anni di attività) e del pilota Cesare Tiezzi.
Novi, nel 2022 dello sport anniversari storici e nuovi successi
In festa per i 100 anni dallo scudetto della Novese, i 130 della Forza e Virtù e i 50 dell'Atletica…