Da sabato Casale ospita la 5° edizione del festival della Virtù Civica
Un calendario di appuntamenti in vista della cerimonia di consegna del premio Ambientalista dell’Anno, prevista per venerdì 2 dicembre al…
Si chiude così la sedicesima edizione del riconoscimento nazionale intitolato all'attivista casalese Luisa Minazzi
CASALE – Si chiude oggi la sedicesima edizione del premio nazionale Ambientalista dell’Anno, intitolato all’attivista casalese Luisa Minazzi. Alla cerimonia che si è appena conclusa al Castello del Monferrato è stata ufficialmente proclamata Anna Maria Moschetti, pediatra della provincia di Taranto.
Classe 1956, è responsabile per le malattie dei bambini legate all’inquinamento per l’Associazione Culturale Pediatri sezione di Puglia e Basilicata e fa parte del Comitato Scientifico Nazionale Ambiente della Federazione Italiana Medici Pediatri. È presidente della Commissione per l’Ambiente dell’Ordine dei Medici di Taranto, città definita nel 2022 dall’Onu ‘zona di sacrificio’ per la presenza dell’impianto siderurgico Ilva. Annamaria Moschetti fa parte anche dell’associazione di Ecodermatologia, che si impegna a favorire lo sviluppo di formulazioni attente all’ambiente, valutare l’impatto ambientale dei cosmetici, supportare le aziende eco-friendly nel ciclo del prodotto, studiare gli effetti dei cambiamenti climatici e dell’inquinamento sulla pelle.
«Ci sono patologie mediche che richiedono cure politiche – ha dichiarato durante l’evento – Vivo nella provincia di Taranto e sono per lo più specializzata in disturbi neurologici tra i bambini. Spesso gli inquinanti cancerogeni sono anche neurotossici e iniziai per questo a segnalarne la presenza e gli effetti sulla popolazione. L’inquinamento cancerogeno è infatti un danno allo spirito e all’anima di un’intera comunità. La vita di un solo bambino vale più di tutto l’acciaio del mondo».
‘Battendo’ gli altri sette candidati di quest’anno, la Moschetti si è aggiudicata il riconoscimento nazionale di quest’anno. A proclamarla sono stati Vittorio Giordano e Marco Fratoddi, coordinatori del premio promosso da Legambiente e da La Nuova Ecologia, durante la cerimonia in presenza nei saloni del secondo piano iniziata alle 16.30. È stato questo anche uno degli ultimi appuntamenti del festival della virtù civica 2022, su cui calerà definitivamente il sipario domani mattina al Leardi con l’incontro insieme a Renato Nitti, magistrato della Procura di Trani e anch’esso uno degli otto candidati all’Ambientalista dell’Anno.
Da sabato Casale ospita la 5° edizione del festival della Virtù Civica
Un calendario di appuntamenti in vista della cerimonia di consegna del premio Ambientalista dell’Anno, prevista per venerdì 2 dicembre al…
Alla cerimonia sono intervenuti il sindaco Federico Riboldi, l’assessore all’ambiente Cecilia Strozzi, la vicedirettrice nazionale di Legambiente Serena Carpentieri, il presidente Legambiente Piemonte e Valle D’Aosta Giorgio Prino, il direttore del festival della virtù Civica Marco Fratoddi. Per l’occasione si è esibito il Coro Voci della Terra di Milano. Moderatori Francesco Loiacono de La Nuova Ecologia e la direttrice di Legambiente Piemonte e Valle D’Aosta Alice De Marco.