Ma dopo un corso triennale all’Enaip devo per forza lavorare? La risposta è no. I corsi gratuiti triennali che le sedi Enaip di Acqui Terme ed Alessandria erogano per ragazzi/e in uscita dalla scuola media rilasciano una Qualifica Professionale che consente di intraprendere due strade.
La prima è quella di essere inseriti in azienda tramite stage, tirocinio o apprendistato e lavorare subito. La seconda, invece, è quella di proseguire degli studi, sempre in Enaip, con l’iscrizione al IV anno, che consente il conseguimento di Diploma Professionale, ovvero una specializzazione del settore in cui si è scelto di studiare. Questo titolo di studio consente agli studenti di proseguire poi ulteriormente, al di fuori di Enaip, iscrivendosi al 5 anno della scuola di Stato per ottenere un Diploma quinquennale.
Presso Enaip Acqui Terme i percorsi triennali di Qualifica Professionale sono tre: Operatore Informatico, Operatore Elettrico e Operatore Meccanico Industriale e come Diploma Professionale è possibile iscriversi al IV anno di “Tecnico per l’automazione Industriale- Programmazione e Manutenzione”.
Presso Enaip Alessandria, invece, i percorsi triennali di Qualifica Professionale sono quattro: “Operatore Elettrico”, Operatore dell’Acconciatura, Operatore della Ristorazione– Cucina, Operatore delle Produzioni Alimentari- Panetteria e Pasticceria” e come Diploma Professionale è possibile scegliere tra il quarto anno di “Tecnico dell’Acconciatura” e il quarto anno di “Tecnico di Cucina”.
Famiglie e studenti interessati possono consultare il sito www.enaip.piemonte.it o partecipare alle giornate di open day presso Enaip Acqui Terme il 3 e il 17 dicembre, dalle 9.00 alle 12.00 e presso Enaip Alessandria il 17 dicembre, dalle 9.00 alle 12.00, per visitare laboratori, e parlare con docenti, tutor e studenti.