Inclusione nell'alta formazione musicale: giornata di studi
Sarà possibile seguire l'incontro anche da remoto
Corsi serali (anche di liuto, canto pop e batteria jazz) a partire da gennaio
ALESSANDRIA – La Scuola di Musica per Adulti del conservatorio di Alessandria è pronta a ripartire con i corsi serali, con un’offerta ancora più ampia che possa soddisfare il grande entusiasmo di chi si avvicina allo studio musicale con passioni o storie personali che solo la musica può esprimere.
La Scuola, rivolta a tutti coloro che intendono avvicinarsi alla musica anche senza avere esperienze pregresse, ha un carattere amatoriale ed è articolata in cinque anni di corso, suddivisi in due livelli di preparazione; al termine di ciascun livello viene rilasciato un attestato di frequenza. Per iscriversi, è necessario aver compiuto i 18 anni. Nel 2023, oltre ai corsi degli strumenti classici, saranno presenti spazi dedicati alla Musica Antica, con i corsi di liuto e flauto dolce, e anche al genere Pop/jazz con i corsi di canto, chitarra e batteria. Non mancherà il sempre molto apprezzato Laboratorio corale, in collaborazione con VivAlcoro Aps, diretto da Monica Elias.
Le iscrizioni verranno raccolte fino al 10 dicembre. Le lezioni inizieranno a gennaio 2023. Le istruzioni e i moduli per iscriversi ai corsi 2023 si trovano sul sito del conservatorio. Per maggiori informazioni, si può contattare direttamente la docente referente per la Scuola, scrivendo all’indirizzo chiara.sedini@conservatoriovivaldi.it.
Inclusione nell'alta formazione musicale: giornata di studi
Sarà possibile seguire l'incontro anche da remoto
Il progetto “Scuola di musica per Adulti” del “Vivaldi” rientra nell’attività didattica extra-curricolare che il conservatorio organizza in autonomia, proprio come accade per “Musica Prima – Corsi per i più piccoli” e per i Corsi di Formazione di Base. Attraverso questa operazione culturale, non usuale per le istituzioni di alta formazione musicale e unica nella città di Alessandria, il conservatorio mette a disposizione della cittadinanza un’offerta formativa in campo musicale di alta qualità e a costi contenuti, partendo dai giovanissimi e arrivando a coinvolgere gli studenti più maturi.