“Rebellin, un amico speciale”
PASTURANA – “Sei giorni fa eravamo ad AcdB Museo a parlare di sicurezza con Marco Scarponi e di cosa fare perché finisca la strage di ciclisti sulle strade. Oggi piangiamo Davide Rebellin: è assurdo e ingiusto”
Carmen Pagella, grande appassionata di ciclismo, nello staff di AcdB, ha perso il marito, Pasqualino Talpo, investito mentre pedalava. “Come si fa a scambiare una persona, Davide, per un paletto?”
Rebellin aveva partecipato all’ultimo Giro dell’Appennino, con partenza da Pasturana. “Il giorno prima si era unito a noi di Overall e a un gruppo di corridori dell’Us Pontedecimo per l’ascesa alla Bocchetta e l’omaggio al cippo che ricorda Coppi. Era stato l’unico fra tutti coloro che il giorno dopo hanno gareggiato all’Appennino. Simpatia, disponibilità, un amore per la bicicletta da cui non sarebbe mai sceso. Era stato con i nostri volontari della Protezione Civile – racconta Massimo Subbrero, sindaco e coordinatore di Overall Tre Colli – e il 9 dicembre proprio l’Us Pontedecimo aveva organizzato una cena per celebrarlo. Perché è stato e resterà un grande”.
A lui Paolo Archetti Maestri e gli Yo Yo Mundi in queste ore hanno dedicato la canzone ‘Freccia Vallona’. “Ciao Davide, che tristezza. Questa è per te”.