Corso Dante: a breve la riqualificazione dei giardini
Lelli: "Un agronomo individuerà i fiori e le piante più idonee"
ACQUI TERME – «Entro la prossima primavera i giardini di corso Dante torneranno a nuova vita»: ad annunciarlo è Alessandro Lelli, vice sindaco e assessore ai Lavori Pubblici del Comune di Acqui.
«Parliamo di una zona della città che dovrebbe fare da biglietto da visita per i turisti e che invece da troppo tempo versa in condizioni precarie. Per questo motivo – spiega Lelli – il Comune ha stanziato i fondi per la riqualificazione dell’area verde. ll nostro ufficio tecnico avvierà un progetto di ripristino al fine di individuare il tipo di vegetazione più adatto a quel punto in particolare della città».
“Ortensie e roseti adatti al contesto”
Una zona per lo più in ombra, in cui verranno messi a dimora fiori e piante che meglio si adattano a condizioni di scarsa luminosità, «come ad esempio ortensie e roseti. A ogni modo sarà compito di un agronomo qualificato suggerire il tipo di vegetazione più idoneo». L’importo totale dei lavori si aggira intorno ai 50mila euro, e comprende anche la revisione dell’impianto di illuminazione che insiste sull’area verde.
«L’obiettivo è quello di ridare ai giardini di corso Dante l’impatto visivo che meritano. A breve chiederemo i vari preventivi e nel giro di qualche settimana potremmo già affidare i lavori». Un primo intervento nell’area in questione era già stato portato a termine la scorsa estate con il ripristino dell’impianto di irrigazione. «Entro i prossimi sei mesi confidiamo di vedere già i primi risultati dal punto di vista estetico, ma per apprezzare l’effetto complessivo di tutta la nuova composizione occorrerà attendere almeno un paio di anni».