‘Acqui Edito & Inedito’: sabato le premiazioni a Palazzo Levi
La cerimonia di consegna dei premi nella sala consiliare di Palazzo Levi
ACQUI TERME – Lo scorso 10 novembre sono stati resi noti i nomi dei vincitori delle diverse sezioni del premio ‘Acqui Edito & Inedito’. Sabato 3 alle 17 nella sala del Consiglio Comunale di Palazzo Levi avrà luogo la cerimonia di premiazione della quarta edizione del concorso letterario.
I premiati
Nella sezione edita ‘Graphic novel’ vince la coppia di autori Federico Goglio e Massimiliano Longo, con “Yukio Mishima. Ultimo Samurai”, edito da Ferrogallico Edizioni. La sezione inedita ‘Narrativa–Romanzo familiare’ se la aggiudica Alessandro Pepè con “Quattro soldi a battimuro”, che sarà pubblicato da De Ferrari Editore; per la sezione inedita ‘Tesi di laurea – saggio storico’ il premio va a Marco Liguori con “Caterina Costa, la nave dei misteri”, che sarà pubblicato da De Ferrari editore; nella sezione inedita ‘Romanzo storico’ vince invece Corrado Palmarin, con “In mezzo ai girasoli e sotto le betulle”, che sarà pubblicato da Impressioni Grafiche.
Menzione speciale per Alice De Matteo, con “Giuseppe Elia Benza. Pensiero e azione di un repubblicano ligure”, per la sezione inedita ‘Tesi di laurea – saggio storico’ e Natale Pace, con “Alex. Una storia di caporalato” per la sezione inedita nel ‘Romanzo storico’.
I vincitori sono stati selezionati dalle giurie del concorso, composte come segue: Luca Cremonesi, Gianluca D’Aquino, Danilo Poggio, Emanuele Mastrangelo, Mariapaola Pesce, Elisa Rocchi per la sezione degli editi; Fabrizio De Ferrari, Vito Gallotta, Paolo Lingua, Aldo A. Mola, Vittorio Rapetti per le sezioni degli inediti.
La manifestazione è promossa dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria, massimo ente finanziatore del premio, dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Torino, dalla Regione Piemonte, dalla CTE S.p.A., dall’Istituto Nazionale Tributaristi, dall’AMAG S.p.A., dalla BRC S.p.A., dal Gruppo Benzi Srl, e dal Comune di Acqui Terme.