Nel fine settimana al PalaCongressi c’è la mostra storica militare
A partire dalle 11 di sabato. Domenica mattina convegno sull'ex caserma Battisti
ACQUI TERME – Dopo l’edizione d’esordio del 2019, torna la mostra storica dedicata alla militaria dalla prima alla seconda guerra mondiale e fino ai giorni nostri.
L’evento, in programma sabato 3 e domenica 4, è allestito negli spazi del Centro Congressi in zona Bagni. La mostra – organizzata da Pierluigi Marcozzi e patrocinata dal Comune di Acqui – sarà visitabile sabato dalle 11 alle 22 e domenica dalle 9 alle 18 e darà la possibilità ai visitatori di apprezzare ogni tipo di reperto e materiale in ambito militare dagli inizi del Novecento fino a epoche più recenti: cartoline, fotografie, documenti, libri, oggettistica, medaglie, onorificenze, divise e armi bianche. Nel corso dell’evento sono previste rievocazioni storiche e la partecipazione di varie associazioni militari.
Nella mattinata di domenica, inoltre, alle 10.30 sempre al Centro Congressi è in programma un convegno sulla storia della caserma Cesare Battisti. Tra i relatori, Lionello Archetti Maestri e Lorenzo Torielli, storici locali, e gli architetti acquesi Ermanno Arnera e Tiziana Barisone, autori della tesi di laurea “Acqui Terme: ricerca storica, restauro e nuova destinazione dell’ex Caserma Cesare Battisti”, comprendente l’antico convento di San Francesco. Previste anche una serie di testimonianze di chi ha fatto parte o ha vissuto indirettamente le vicende del 7° Reggimento Artiglieria da Campagna “Cremona”. La caserma Cesare Battisti è stata chiusa definitivamente nel 1975, nell’ambito della ristrutturazione dei reparti presenti nel nord d’Italia, per poi passare in parte in proprietà al Comune di Acqui Terme.