Domenica l’inaugurazione delle nuove mostre al centro Doc Paolo Desana
S'intitolano 'Portabottiglie d'artista' e 'Inverno in Monferrato' e saranno visitabili tutti i weekend fino al 18 dicembre
CASALE – Con l’avvicinarsi del Natale, tornano anche le iniziative culturali del centro Doc Paolo Desana di Casale. Domenica 4 dicembre alle 11 saranno inaugurate ben due esposizioni presso la sede al Castello del Monferrato: ‘Portabottiglie d’artista‘ e ‘Inverno in Monferrato‘. Saranno visitabili dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 19 tutti i sabato e domenica fino al 18 dicembre, oltre a giovedì 8 dicembre con gli stessi orari.
Portabottiglie d’artista
Ricordando come la storia da sempre ha sottolineato l’importanza della contaminazione tra arte, design e vino, è stato invitato un gruppo di artisti, coordinato dal curatore Piergiorgio Panelli, a realizzare una prima collezione di portabottiglie d’artista. Saranno esposte così le opere di Nadia Beltramo, Giovanni Bonardi, Carlo Cici, Chiara Cirio, Iris Devasini, Giorgio Grosso, Piergiorgio Panelli, Giovanni Tamburelli e Massimo Testa. Una collaborazione fatta di linguaggi poliedrici che rappresenta l’inizio di una collezione che rimarrà esposta in permanenza al castello.
Inverno in Monferrato
Proseguendo la collaborazione tra il centro Paolo Desana e il circolo culturale Piero Ravasenga presieduto da Ivaldo Carelli, la sede monferrina ospiterà anche la seconda parte del progetto iniziato con la festa del vino dell’esposizione fotografica ‘Inverno in Monferrato’. Un gruppo di fotografi iscritti al circolo – Ernesto Accornero, Ivaldo Carelli, Simona Cici, Simonetta Guaschino, Maurizio Lupano, Luigi Miroglio ed Enrico Sperone – esporranno proprie fotografie che ritraggono il Monferrato vitivinicolo tra neve e nebbie invernali.