Un novembre di impegni per la scuola primaria di Balzola
Tutte le iniziative a cui hanno preso parte i giovani alunni nel mese che volge al termine
BALZOLA – Quello che sta volgendo al termine è stato un novembre movimentato per i giovani studenti della Scuola Primaria ‘Edmondo De Amicis’ di Balzola che hanno potuto affrontare in modo attivo e responsabile i nuclei fondamentali dell’educazione civica.
Infatti il 4 novembre hanno partecipato alla ‘Festa dell’Unità nazionale e giornata delle Forze Armate’, un’occasione preziosa per parlare ai bambini del sacrificio dei loro bisnonni che hanno combattuto per riunire l’Italia ma anche momento di riconoscenza verso i soldati che oggi si impegnano per la Pace nel mondo.
Il 21 novembre, invece, gli alunni hanno ricevuto la visita dei Carabinieri di Balzola che in modo coinvolgente hanno spiegato le caratteristiche dell’auto di servizio e il suo equipaggiamento e permesso ai bambini, molto emozionati, di provare il giubbotto antiproiettile e le manette. Infine i ‘più grandi’ hanno intervistato il comandante Alberto Tamma, dimostrando un vivo interesse per la formazione necessaria per diventare carabiniere, le diverse uniformi e le attività svolte dall’ Arma dei Carabinieri.
A conclusione del mese, in concomitanza con la Festa dell’Albero, gli alunni di classe terza sono andati nel boschetto all’entrata del paese e, in presenza del sindaco Torriano e del consigliere Silano, hanno messo a dimora alcuni alberelli e potuto vedere come quelli piantati alcuni anni fa siano cresciuti e abbiano tante foglie che producono ossigeno per noi.