“Nipoti di Babbo Natale” per esaudire i desideri degli anziani
Alla Rsa di Stazzano una originale iniziativa per far sentire gli ospiti meno soli durante le festività
STAZZANO — Tornano alla Rsa di Stazzano i “Nipoti di Babbo Natale”, grazie ai quali ciascuno potrà essere protagonista di un’iniziativa benefica che esaudisce i desideri degli anziani ospiti della struttura. L’idea è stata sviluppata dall’associazione “Un sorriso in più” a cui il gruppo La Villa – che gestisce la residenza sanitaria assistenziale “Castello di Stazzano” – aderisce ormai da diversi anni, e fa il paio con un altro modo di esprimere vicinanza ai ricoverati: “Nipoti di penna”.
Il progetto ha come obiettivo quello di regalare un Natale speciale non solo agli anziani, ma anche ai mittenti di questi doni, che potranno essere così i loro “nipoti” per un giorno. Nel dettaglio, il progetto permette ai ricoverati di esprimere un desiderio e a chiunque – fuori e dentro le strutture – di realizzarlo, sentendosi parte attiva della loro gioia. Un’iniziativa all’insegna dell’unione tra le generazioni, per arrivare all’interno delle strutture esaudendo desideri altrimenti difficili da realizzare, specie per coloro che non hanno una famiglia vicina.
L’elenco dei desideri è pubblicato sul sito dell’associazione. Si può scegliere la storia a cui dare vita e successivamente si verrà contattati dal personale della Rsa per stabilire i dettagli. Sarà anche possibile seguire i desideri che si realizzano e vedere la gioia negli occhi degli ospiti anche attraverso gli aggiornamenti pubblicati sulla pagina Facebook della struttura, testimonianza diretta della quotidianità in Rsa.
Il gruppo La Villa ha inoltre dedicato il proprio impegno non solo nei confronti dei propri anziani, per questo Natale, ma anche verso coloro che sono affette da malattie genetiche rare: entrerà infatti nella rete di sostenitori di Telethon, sostituendo le classiche strenne natalizie con i regali solidali messi a disposizione dalla Fondazione, allo scopo di dare il proprio contributo alla ricerca scientifica per trovare una cura e migliorare la vita di chi è affetto da queste patologie.