Fasi eliminatorie della Coppa Italia Gym Boxe 2022
Sabato 19 novembre, presso il Centro Don Bosco di Alessandria, si sono disputate le fasi eliminatorie della Coppa Italia Gym Boxe 2022. Suddivise in due giornate, la seconda si disputerà sabato 3 dicembre, la Boxe Tortona ha partecipato alla prima fase con la categoria ”Senior” (18-35 anni) con tre dei suoi atleti.
Il Tecnico Federale F. P. I. Nicholas Termine ha accompagnato all’angolo il veterano pluricampione Gym Boxe Federico Fagnano e due esordienti: Riccardo Dimaira e Pavlo Pashkov.
Fagnano vince ai punti portando jab continuativi e destri al momento “giusto” nelle prime due riprese; nel terzo round un po’ più calante nel numero di colpi ma ottiene comunque la vittoria.
L’esordiente diciottenne Riccardo Dimaira, ancora un po’ acerbo e inserito tardivamente nella gara, si comporta comunque bene sul quadrato con le indicazioni tecnico – tattiche del Tecnico Termine ma nel terzo round, preso dal sopravvento adrenalinico, carica eccessivamente i colpi e in quantità inferiore rispetto all’avversario, perdendo ai punti.
Si termina con il nostro Pavlo, di origine Ucraina e arrivato dal suo paese in un momento storico assai terribile per lui, la sua famiglia e i suoi compatrioti.
Nonostante la difficoltà di comprensione della lingua, esordio promettente per l’atleta che si comporta bene sul ring con schivate e azioni decise; riceve però la sconfitta la quale viene presa con il sorriso in volto da parte del pugile e con la tenacia di riprovarci il più presto.
Si aggiudica così la finale Federico Fagnano e si preparano le categorie Over e Master per disputane i match sabato 3 dicembre.
Il Boxing Club Tortona ringrazia come sempre la Federazione Pugilistica Italiana, gli organizzatori e il suo Tecnico Nicholas Termine per la professionalità ed esperienza che lo contraddistingue.