Ponte sulla Provinciale 222: i lavori entro primavera
Il sindaco Morena: "Il cantiere sarà attivo per almeno sette mesi"
CARTOSIO – Il sindaco di Cartosio, Mario Morena, ha informato la popolazione in occasione di un’assemblea straordinaria: entro la primavera 2023 prenderà il via un’importante opera di manutenzione del ponte sulla Provinciale 222 in località San Martino. Il progetto elaborato dalla Provincia prevede la completa riqualificazione della soletta, ormai da tempo ammalorata.
«Si tratta di un intervento assolutamente necessario – spiega il sindaco – e senz’altro meritevole, che però causerà inevitabilmente disagi alla viabilità dei circa 60 abitanti e delle varie attività agricole che si trovano al di là dell’Erro». Il cantiere, che prevede il completo smantellamento di tutta la sede stradale, dovrebbe rimanere attivo per almeno sette mesi, ovvero per tutta la seconda parte dell’anno venturo. «Stiamo facendo il possibile per trovare una soluzione temporanea adeguata al fine di agevolare gli spostamenti degli abitanti delle frazioni San Martino e Bernardi», afferma Mario Morena.
“A breve la conferenza dei servizi”
Una delle ipotesi formulate – al momento ancora priva di riscontri oggettivi – potrebbe prevedere la realizzazione di un guado sull’Erro transitabile anche dai mezzi pesanti, «ma si tratta solo di una proposta. Entro un paio di settimane dovrebbe essere convocata una conferenza dei servizi negli uffici della Provincia proprio per individuare la soluzione più opportuna». Senza la quale, d’altronde, per passare sull’altra sponda del torrente decine di residenti delle due frazioni cartosiane si troverebbero costretti ad allungare enormemente il proprio tragitto per arrivare fino alla frazione di Arzello, «cosa che faremo in modo di evitare. Siamo fiduciosi – conclude Morena – riguardo al fatto che dalla conferenza dei servizi possano emergere valide alternative viabilistiche».