Ancora disagi per gli studenti pendolari tra Alessandria e Casale
Ritardi, soppressioni e mancate coincidenze: almeno 5-6 episodi nell'ultimo mese.
ALESSANDRIA – Ancora problemi per i pendolari, studenti ma anche insegnanti e ‘normali’ lavoratori in viaggio sulla tratta tra Alessandria e Casale. Una serie di ritardi, soppressioni e mancate coincidenze hanno avuto, come conseguenza, almeno 5-6 giorni di disagio solo nell’ultimo mese.
Il tema principale riguarda le decine di utenti che alle 6.50 ad Alessandria salgono, o meglio dovrebbero salire sul treno Trenord diretto a Milano Porta Genova. A Valenza li aspetta la coincidenza per Casale e Chivasso, a cura di Trenitalia.
«Già in stazione ad Alessandria ci accorgiamo dei problemi, ritardi, soppressioni, cancellazioni, senza alcun preavviso. Il più delle volte è successo lì, già in partenza ad Alessandria: a quel punto la scelta è riuscire a farsi accompagnare in auto o saltare il giorno di lezione! L’ultima volta è successo sabato» spiega Camilla Lombardi, studentessa del Lanza di Casale.
«Questa serie di disservizi danneggia le scuole casalesi – tuona il preside del Balbo Riccardo Calvo – Si tratta di interruzione di pubblico servizio, si approfondiscano le responsabilità di queste criticità che si ripetono» dice amaramente il dirigente scolastico preoccupato, oltre che per i disagi, anche per il fatto che difficoltà tali giochino ‘contro’ l’ipotesi che le scuole di Casale vengano scelte, in settimane cruciali per le tematiche dell’orientamento.