Acqui, ripulito il rio Faetta: “Rimossi fango e vegetazione”
Lelli: "Ora la città è più sicura. Nei prossimi mesi altri interventi"
ACQUI TERME – Nella giornata di oggi, lunedì 28, si sono conclusi i lavori di pulizia e messa in sicurezza del rio Faetta.
«C’è voluto un po’ ma l’importante è che gli interventi siano stati portati a termine. Con la rimozione di tutta la vegetazione che da tempo ostruiva il letto del corso d’acqua è stata rimessa in sicurezza tutta l’area urbana attraversata dal rio», spiega Alessandro Lelli, vice sindaco e assessore ai Lavori Pubblici.
Un intervento del valore di circa 20mila euro – «da fondi comunali» – che ha permesso di rimuovere in particolare le piante e gli ammassi di fanghiglia che ostruivano gli imbocchi sotterranei.
«Abbiamo deciso di iniziare dal rio Faetta – aggiunge il vice sindaco – perché obiettivamente era quello che presentava la situazione più critica, ma nei prossimi mesi faremo in modo di investire nuove risorse anche per gli altri rii della città. Si tratta di lavori forse poco percepibili dalla cittadinanza ma che, soprattutto nelle stagioni a rischio nubifragi, possono poi risultare determinanti per la sicurezza delle persone».