Teatro “Dino Crocco”, il primo balletto dopo la riapertura
Giovedì 1 dicembre "Inferno" con grandi nomi della scena internazionale
OVADA – Il terzo appuntamento della nuova stagione del Teatro Comunale Dino Crocco di Ovada è alle 21 di Giovedì 1 Dicembre, con il nuovo lavoro del pluripremiato danzatore e coreografo, Roberto Castello, realizzato nell’ambito della rassegna di danza contemporanea “We Speak Dance” ideata da Piemonte dal Vivo con i grandi nomi della scena nazionale e internazionale, per valorizzare il linguaggio universale della danza e per portare nei teatri il meglio dell’arte coreutica.
Nella tragedia in forma di commedia ballata “Inferno”, l’autore prende spunto dal capolavoro dantesco per riflettere sull’invadenza dell’ego. Ciascuna scena affronta, cita, smonta uno stile, una temperie della danza e persino del ballo: dal balletto classico al teatro-danza più storicamente determinato di Carlson e Bausch, al balletto televisivo, alla disco music, al rockabilly al “latinoamericano”.
Roberto Castello (1960), danzatore, coreografo ed insegnante torinese naturalizzato in Toscana, è tra coloro che hanno fondato la danza contemporanea in Italia. Nei primi anni ‘80 danza a Venezia nel “Teatro e danza La Fenice di Carolyn Carlson”. La stagione teatrale 2022/23 del Teatro comunale Dino Crocco di Ovada è organizzata da Associazione Culturale Hiroshima Mon Amour in collaborazione con Piemonte dal Vivo.