Il derby è di Acqui: primato più solido
Contro Novi due set dominati, il secono ai vantaggi. In B2 femminile Casale domina Savigliano
ACQUI – Il derby della serie B è di Acqui. Anche nettamente, almeno per due set, il primo e il terzo. Novi prova a rientrare nel secondo, ma cede ai vantaggi in una frazione che avrebbe potuto cambiare l’inerzia della gara. Ed è un successo che permette a La Bollente Negrini Cts di allungare sulle inseguitrici.
I due club hanno obiettivi diversi, confermati anche da questa sfida con molti ex: i termali puntano alla A3, i novesi vogliono tenersi stretta una categoria che è la miglior palestra per far crescere i giovani del vivaio, come Volpara che Enrico Dogliero, uno dei tanti ex della gara, schiera palleggio titolare. Partita attesa, sentita, due società legate da collaborazione, Mombarone gremito per una festa di sport iniziata già al pomeriggio, con il minivolley e le giovanili.
Muzio schiera Corrozzatto in palleggio, Cester opposto, Scarrone e Martino bande, Zappavigna e Morchio al centro, Dispenza è il libero. Spazio dal secondo set a Bettucchi, positivo l’ingresso di Mariotti. Per Novi il forfait del libero Quaglieri.
Primo set in scioltezza, 25/16, nel secondo Novi è più efficace e prova a scappare, sempre ripreso dagli acquesi. Sul 24 pari altalena di vantaggi, che i padroni di casa chiudono 31/29. Prologo a un facile controllo nel terzo, 25/12. “Nel secondo set ci siamo rilassati troppo e siamo diventati fallosi. Bravi, comunque, a riprendere un parziale in cui abbiamo sempre rincorso – sottolinea il ds Stefano Negrini – Buona prova di squadra, con Morchio particolarmente efficace a muro e Martino in tutti i fondamentali”. Il margine sulla seconda sale a 3 punti, perché Alto Canavese ha battuto Pivielle, ma solo al tiebreak. “La strada è ancora molto lunga, dopo il ko con Sant’Anna, però, abbiamo ripreso il nostro passo”.
Monologo rossoblù
Lo spareggio per scalare la classifica in B2 femminile dice Euromac Mix Casale. E lo dice in maniera netta, 3/0 a Vbc Officine Savigliano, alla vigilia appaiata alle ragazze di Gombi. Che firmano il secondo successo casalingo consecutivo senza concedere set alle avversarie. Il primo è gestito e chiuso 25/18, nel secondo le ospiti mettono la testa avanti, di 2 punti, ma sono ripresa e superate, 25/19. Il terzo è senza storia, dal 13/1 iniziale al 25/13. Mvp Vernazzano, Del Nero e Olivieri.
Un successo che spinge di nuovo le monferrine verso il centroclassifica nel girone A.
In B1 femminile turno di riposo per Arredo Frigo Negrini Acqui, che resta a 2 punti dalla zona salvezza, occupata da Unomaglia Valdarno, che giocherà oggi in casa di una delle favorite, Zuma Castelfranco.