Ottovolante Autosped. Con Vicenza è monologo
Terzo successo in otto giorni, 70-49. Gianolla mvp, 17 punti. Doppia doppia per Premasunac
VOGHERA – Ci sono solo due squadre imbattute in tutta la A2 femminile. Una è Autosped, otto successi in altrettante gare, e primo posto da dividere con Sanga Milano, che ha lo stesso ruolino di marcia, e c’è già chi pensa allo scontro diretto del 21 dicembre, al Palaoltrepò.
Prima, però, c’è da tenere il ritmo, altissimo, di questa prima metà dell’andata, indipendentemente dalla consistenza dell’avversaria: Vicenza è fanalino, ancora a quota 0, le giraffe mostrano, nei 40′, il divario e 70-49 alla sirena è la cifra di un monologo che raggiunge anche il +30 nel terzo quarto.
Le ospiti mettono la testa avanti solo nei primi secondi, 0-4 il parziale iniziale, ma ci pensa Nina Premasunac, doppia doppia per lei (e quasi tripla doppia, con le 7 stoppate, con un duello con la slovena Vujacic, sorella d’arte) a rimettere a posto le gerarchie e scrivere le prime battute di un copione annunciato e ben interpretato, in cui Gianolla è mvp, con 17 punti nei 26 minuti giocati, una delle migliori prestazioni stagionali per lei.
Le ospiti provano a restare agganciate nei primi 10′, 16-10, ma già nel secondo quarto, anche con i punti di ‘Micia’ Gatti e con la tripla di Leonardi a fil di sirena, il margine si ampia, 36-19 e nel terzo periodo le padrone di casa ‘doppiano’ le avversarie, 56-28, all’ultima pausa 57-30.
C’è spazio, e ci sono punti, anche per Bernetti (6), Vicenza riduce il gap soprattutto grazie alla capitana Sturma, 16 punti per lei, ma è un testacoda a senso unico e coach Molino dà uno spazio anche all’altra giovane, Castagna.
Brivido quando, per recuperare un pallone, Smorto cade sul parquet: botta alla schiena, lascia il campo per le cure del caso, a fine gara è ancora dolorante, gli accertamenti nei prossimi giorni per escludere complicazioni. Da lunedì può rientrare in gruppo, invece, Rulli.
AUTOSPED – VICENZA 70-49
(16-10, 36-19, 57-30)
Autosped: Marangoni 9, Bernetti 6, Premasunac 14, Bonasia 9, Leonardi 5, Baldelli 4, Gianolla 17, Smorto, Castagna, Gatti 6. Ne: Ravelli, Rulli. All.: Molino
Vicenza: Vujacic 9, Antonello 2, Garzotto 2, Fontana, Amatori 6, Sturma 16, Sasso 2, Reschiglian 6, Castello 2, Peserico 4. All.: Silvestrucci