Enoteca, le eccellenze a “Tre bicchieri” celebrate a Ovada
In primo piano con "Pranzo con le stelle", i vini migliori secondo il Gambero Rosso
OVADA – Nove eccellenze, nove storie di legame al territorio e passione. “L’Alessandrino – ha spiegato Gianni Fabrizio, curatore della Guida vini del Gambero Rosso – ha il suo spazio d’eccezione all’interno di una regione molto importante.
“Pranzo con le stelle” è l’iniziativa creata dall’Enoteca Regionale di Ovada per celebrare le nove etichette che hanno ottenuto tre bicchieri. Sullo sfondo enoturismo e prospettive economiche di Novese, Tortonese e Ovadese. “Questa iniziativa – ha spiegato Mario Arosio, presidente dell’Enoteca – ha reso la città capitale del vino. La riproporremo perché è giusto celebrare chi lavora con passione e capacità”.
Tre espressioni del Gavi, due per il Dolcetto e il Timorasso. E poi Grignolino e Barbera tra i vini premiati. “L’Alessandrino – è intervenuto Marco Protopapa, assessore all’Agricoltura della Regione Piemonte – è partito dopo ma ha molta voglia di recuperare il tempo perduto. La Regione in questi anni sta facendo la sua parte”.
“Pranzo con le stelle” è stato organizzato con il sostegno economico della Camera di Commercio. La Mesma, Nicola Bergaglio, La Toledana, Boveri Luigi, Claudio Mariotto, Tenuta Santa Caterina, Accornero, Tacchino e Gaggino sono le nove aziende premiate.