Centro Congressi: entro febbraio il via ai nuovi lavori
Per l'adeguamento alle normative antincendio
ACQUI TERME – Dopo i lavori di consolidamento della struttura e la presentazione di un progetto di recupero dell’area antistante il Centro Congressi, lo scorso aprile dall’ex Giunta Lucchini è stato approvato il progetto definitivo esecutivo per i “Lavori di manutenzione straordinaria ai fini dell’acquisizione dell’adeguamento antincendio”. In totale, un importo complessivo di 160mila euro, «di cui 70.518,19 quale importo complessivo dei lavori comprensivo degli oneri per la sicurezza e 89.481,81 quale somma a disposizione per spese e lavorazioni aggiuntive». Con una determina emessa nei giorni scorsi, il Comune di Acqui ha ratificato l’aggiudicazione definitiva dei lavori a favore dell’impresa Gm Impianti srl.
Aumenterà la capienza
«Si tratta di un intervento assolutamente necessario e in programma già da parecchio – spiega il vice sindaco e assessore ai Lavori Pubblici, Alessandro Lelli – che tra l’altro farà fare alla struttura stessa uno ‘step’ in più. Finora, infatti, proprio per l’assenza di determinati adeguamenti il PalaCongressi può ospitare un numero limitato di persone, mentre grazie ai nuovi interventi l’auditorium potrà accogliere fino a mille persone».
Il progetto prevede interventi sull’intelaiatura dell’edificio e delle parti in ferro, l’implementazione dell’impianto elettrico e «la realizzazione di tutta una serie di interventi di manutenzione straordinaria finalizzati ad ottenere il completo adeguamento della struttura necessario all’acquisizione dei certificati previsti dalla normativa antincendio», si legge nella determina.
I lavori dovrebbero iniziare entro il mese di febbraio: «Abbiamo deciso di attendere il termine delle festività natalizie – afferma il vice sindaco – per avere il tempo di ospitare gli ultimi eventi in calendario e bloccare poi le prenotazioni. Presumiamo che il Centro Congressi dovrà poi rimanere chiuso per almeno un paio di mesi».