Ricaldone: una stele in memoria dell’alpino Cazzulini
Nella mattinata di domenica su iniziativa del locale gruppo degli Alpini e del Comune
RICALDONE – Nato a Ricaldone nel 1920 e chiamato alle armi nel ‘40, partecipò alle operazioni di guerra prima sul fronte alpino occidentale e poi su quello greco albanese.
Francesco Cazzulini nel luglio 1942 partì poi per la Russia, e il 20 gennaio del ‘43 nella cruenta battaglia di Nowo Postojalowka, dopo aver lottato eroicamente guidando i compagni contro una nutrita postazione nemica, cadde ferito a morte. Domenica 27 il Comune di Ricaldone inaugurerà una stele in memoria dell’alpino Cazzulini, Medaglia d’Oro al Valor Militare. Alle 10.45 è previsto il ritrovo dei partecipanti sul piazzale della Chiesa Parrocchiale ‘Ss. Simone e Giuda’, dove alle 11 Padre Winston Carrera celebrerà la Santa Messa. Al termine, il trasferimento a Palazzo Comunale dove, alle 12 verrà inaugurata la stele commemorativa.
Proprio a Francesco Cazzulini è intitolato il Gruppo Alpini di Ricaldone (Sezione di Acqui Terme), attualmente presieduto da Osvaldo Badano che, insieme alla sindaca Laura Bruna e all’amministrazione comunale, si è adoperato per predisporre la stele allo scopo di mantenere viva la memoria della valorosa “penna nera” ricaldonese caduta in Russia.