Enaip da anni crede nella didattica laboratoriale e propone corsi di formazione triennali, per ragazzi in uscita da scuola media, capaci di formare giovani artigiani e professionisti. I corsi sono gratuiti e completamente finanziati da Regione Piemonte e Fondo Sociale Europeo e spaziano dalla meccanica industriale, all’informatica, al settore elettrico per la sede Enaip di Acqui Terme, mentre Enaip Alessandria propone corsi per panettieri e pasticceri, cuochi, parrucchiere ed elettricisti.
La didattica laboratoriale prevede la realizzazione di contesti efficaci dal punto di vista della relazione, dei luoghi, degli strumenti e dei materiali usati. Questa metodologia si prefigge di coinvolgere docenti e studenti in un processo di costruzione delle conoscenze e di sviluppo di abilità e competenze che tengano conto delle variabili che influenzano i processi di insegnamento-apprendimento.
La didattica laboratoriale presuppone, infatti, l’uso della metodologia della ricerca, pertanto intende il laboratorio non solo come uno spazio fisico attrezzato in maniera specifica ai fini di una determinata produzione, ma come situazione, come modalità di lavoro, anche in aula, dove docenti ed allievi progettano, sperimentano, ricercano agendo la loro fantasia e la loro creatività.
Nella didattica laboratoriale l’enfasi si pone sulla relazione educativa, sulla motivazione, sulla curiosità, sulla partecipazione, sulla problematizzazione, sull’apprendimento personalizzato e l’uso degli stili cognitivi e della metacognizione, sul metodo della ricerca, sulla socializzazione e sulla solidarietà.
La metodologia dei laboratori è dunque l’occasione per ridisegnare stili di insegnamento e di apprendimento, in quanto costringe l’insegnante a padroneggiare le procedure per guidare gli allievi a scoprire e padroneggiare, a loro volta, stili, modi, strategie di apprendimento. Essa vede, secondo le necessità, il docente come facilitatore, negoziatore, propositore, risorsa in grado di garantire la tenuta del processo di apprendimento del singolo e del gruppo.
E con questo spirito che accogliamo gli studenti nelle nostre classi accompagnandoli in un percorso di crescita unico e speciale.
Per informazioni: www.enaip.piemonte.it