La città al profumo di tartufo: nel weekend c’è ‘Acqui & Sapori’
Al Centro Congressi sabato e domenica la mostra regionale, con le eccellenze del territorio
ACQUI TERME – Un fine settimana al gusto e al profumo di tartufo (ma non solo..) nella città termale. Sabato 26 e domenica 27 al Centro Congressi va in scena la diciottesima edizione di ‘Acqui & Sapori – Mostra regionale del tartufo’.
Quest’anno l’appuntamento autunnale mette al fianco di “sua Maestà” il tartufo bianco del Monferrato altre due eccellenze di primo piano del territorio Acquese: il Brachetto d’Acqui e la Robiola di Roccaverano Dop. L’evento più “saporito” della stagione proporrà ai visitatori anche molto altro: pasta fresca artigianale, polenta, formaggi, salumi, miele, dolci e nocciole, riso, confetture di frutta e mostarde, vini, liquori e birre artigianali.
Concorso ‘Trifula d’Aich’ e la gara di ricerca
Il vero protagonista della due giorni sarà ovviamente il pregiato fungo sotterraneo, messo in vetrina e raccontato da decine di trifulau, i cercatori del territorio accompagnati dai loro fedelissimi cani. Spazio, tuttavia, anche a un programma culturale e didattico con iniziative collaterali, seminari, convegni e showcooking. Da non perdere anche l’appuntamento domenicale con il concorso “Trifula d’Aich”, che premierà i migliori tartufi e l’avvincente gara di ricerca del prezioso tubero con i cani da tartufo, sotto lo sguardo dei loro amici “trifulau”. Infine, una “Archeotavola” completa di ingredienti, piatti e vasellame messa in scena e imbandita dall’associazione IX Regio, che in costume romano accoglierà i visitatori durante i due giorni di manifestazione con pittoreschi combattimenti a cura dell’Associazione Monferrato Cavalleresco.
«L’evento – commenta Michele Gallizzi, assessore comunale a Cultura, Turismo e Commercio – rappresenta la giusta opportunità per scoprire le eccellenze del territorio. La Mostra regionale del tartufo è anche un’occasione per visitare la città e vivere l’aspetto culturale delle tradizioni enogastronomiche locali, con particolare interesse alle realtà agricole alimentari e vitivinicole».
Sul portale Visit Acqui Terme è disponibile il programma completo della manifestazione.