Torna a Casale il premio Minazzi: gli 8 candidati della XVI edizione
La cerimonia conclusiva sarà venerdì 2 dicembre in città, al termine del festival della Virtù Civica per conoscere le storie…
Un calendario di appuntamenti in vista della cerimonia di consegna del premio Ambientalista dell’Anno, prevista per venerdì 2 dicembre al Castello
CASALE – A seguito dell’annuncio degli otto finalisti al premio nazionale Ambientalista dell’Anno 2022, torna a Casale il festival della Virtù Civica. Come da tradizione la manifestazione spianerà la strada alla cerimonia di consegna del riconoscimento intitolato alla casalese Luisa Minazzi, prevista per venerdì 3 dicembre alle 16.30 al Castello del Monferrato. Si parte proprio questo sabato, 26 novembre per ben una settimana di incontri e approfondimenti con la rassegna che arriva quest’anno alla sua quinta edizione.
Torna a Casale il premio Minazzi: gli 8 candidati della XVI edizione
La cerimonia conclusiva sarà venerdì 2 dicembre in città, al termine del festival della Virtù Civica per conoscere le storie…
Un fitto calendario di appuntamenti per parlare di ambiente ma anche di attualità e virtù civica. Il festival sarà anche un ottima occasione per conoscere fino in fondo le otto storie finaliste dell’edizione 2022 per cui si potrà ancora votare online fino a domenica 27 novembre a mezzanotte. Di seguito il programma completo.
• Sabato 26 novembre
Ore 14.30: ‘Un cammino, l’ambiente, gli incontri, le parole’. L’anteprima della rassegna con una passeggiata autunnale guidata da Giuseppe Deandrea dell’e Guardie Ambientali d’Italia di Casale. Dove: Cittadella di Casale, ritrovo piazza d’Armi.
• Domenica 27 novembre
Ore 16: ‘Legni e ottoni cantano inégale’. Un concerto del quintetto Classwing in collaborazione con l’ente gestione delle aree protette del Po piemontese. Inaugurerà ufficialmente la quinta edizione del festival. Sarà possibile visitare anche la mostra aperta lunedì 21 novembre ‘Tra gli alberi’, a cura degli studenti del liceo Alciati di Vercelli e Trino. Dove: salone Parco del Po, presso la sede dell’ente.
• Martedì 29 novembre
Ore 10: ‘La natura in città e dintorni: farfalle e biodiversità nella foresta condivisa’. L’evento di presentazione del progetto ‘Vivere il Po’ a cura dell’ente gestione delle aree del Po. Interverranno Simona Bonelli, professoressa dell’Università di Torino, e Angelo Porta, vicepresidente Legambiente Piemonte e Valle D’Aosta. Dove: aula magna dell’Istituto Sobrero.
Ore 21: ‘Mappa dei luoghi selvatici – Poesie per un dove’. Spettacolo di poesia e teatro con Gigi Gherzi e Giuseppe Semeraro. Dove: salone Parco del Po, presso la sede dell’ente aree protette del Po.
• Mercoledì 30 novembre
Ore 17: Presentazione del manuale ‘Cittadini del presente’ con l’educatore Paolo Beneventi e Marco Fratoddi, direttore del festival. Dove: aula magna istituto Negri.
• Giovedì 1 dicembre
Ore 16.30: ‘Naturalmente nido’. Laboratorio a cura dell’asilo nido di Oltreponte con esplorazioni giochi e attività con materiali naturali. Dedicato a bambini da 0 a 3 anni accompagnati da un adulto. Dove: salone Tartara, piazza Castello.
Ore 21: ‘Montagne di plastica’. Proiezione del film documentario di Manuel Camia a cura del CAI di Casale. Dove: circolo Ricreativo Casalese.
• Venerdì 2 dicembre
Dalle ore 9: incontro con le scuole dei candidati al premio Ambientalista dell’Anno 2022.
Ore 14.30: Visita degli otto finalisti all’aula Amianto/Asbesto dell’Istituto Balbo.
Ore 16.30: Cerimonia di consegna del premio intitolato a Luisa Minazzi. Interverranno il sindaco Federico Riboldi, l’assessore all’ambiente Cecilia Strozzi, la vicedirettrice nazionale di Legambiente Serena Carpentieri, il presidente Legambiente Piemonte e Valle D’Aosta Giorgio Prino, il direttore del festival della virtù Civica Marco Fratoddi. Si esibirà il Coro Voci della Terra di Milano. Conducono Francesco Loiacono de La Nuova Ecologia e la direttrice di Legambiente Piemonte e Valle D’Aosta Alice De Marco. Dove: salone 2° piano del Castello del Monferrato.
• Sabato 3 dicembre
Ore 9: ‘Dopo la legge sugli ecoreati: facciamo il punto’. Incontro su ambiente e legalità con Renato Nitti, magistrato della Procura di Trani. Interverranno Alice De Marco di Legambiente Piemonte e Valle d’Aosta e Paola Sultana di Libera Piemonte. Conduce Marco Fratoddi. Dove: aula magna dell’Istituto Leardi.