Valenza: sul biometano la giunta Oddone si divide. Zaio e Merlino dicono di no
«550mila euro, oltre ai lavori per gli sfalci, sono troppo pochi»
"Spettacolo inedito" in Consiglio comunale. Fratelli d'Italia non vota la variazione al Dup
VALENZA – “Abbiamo assistito a uno spettacolo inedito”. Amaro commento dai banchi dell’opposizione dopo lo scontro verbale di ieri sera in Consiglio comunale a Valenza. Protagonisti il sindaco Maurizio Oddone (Lega) e l’assessore Luca Merlino (Fratelli d’Italia), che era collegato da remoto.
Gli animi si sono scaldati quando era in discussione l’aggiornamento al Dup, il Documento unico di programmazione. Motivo del contendere, le compensazioni dovute al Comune dalla ditta proponente l’impianto per la produzione di biometano. Merlino (ma anche Alessia Zaio, assessore di Forza Italia), quando se ne parlò Giunta, votò in modo contrario.
Valenza: sul biometano la giunta Oddone si divide. Zaio e Merlino dicono di no
«550mila euro, oltre ai lavori per gli sfalci, sono troppo pochi»
Ieri sera il seguito, con un diverbio tra Oddone e Merlino, appunto. Così, al momento del voto, il presidente del Consiglio comunale, Angelo Spinelli, anch’egli di Fratelli d’Italia, ha deciso di non partecipare. Poiché era assente (giustificata) anche Viktoria Miakieva, la variazione è passata – di fatto – senza l’apporto di Fratelli d’Italia, ma con il voto favorevole del consigliere di opposizione Alessandro Deangelis.
Certo è che la lite tra sindaco e assessore potrebbe avere conseguenze politiche: i rapporti tra Lega e Fratelli d’Italia non sembrano idilliaci….