Aperta al pubblico l’interattiva ‘camera delle meraviglie’ casalese
Il progetto inclusivo e multimediale per scoprire in modo nuovo le opere della collezione Vidua del museo Civico
CASALE – Domenica 20 novembre è stato inaugurato il progetto ‘Wunderkammer 4.0 – camera delle meraviglie’ a Casale. Si tratta di uno spazio interattivo e multimediale dedicato ai reperti egizi della collezione di Carlo Vidua, nato dalla mente di Sabina Malgora, direttore di Mummy Project, e Marianna Belvedere di Spazio Geco Società Cooperativa.
In particolare è stato allestito un armadio interattivo al museo Civico che permetterà di fruire senza barriere fisiche, con modalità tattile e multimediale, di una parte della collezione di proprietà del Museo Civico. Una sorta appunto di ‘camera delle meraviglie’ ottocentesca, ma in chiave moderna che punta all’interattività e all’inclusività. Il progetto infatti nasce dalla volontà di rendere fruibili a tutti i visitatori una parte della collezione, in particolare ipovedenti ma in generale per tutti coloro affetti da una disabilità. Tra le opere, copie 3D accompagnate da video esplicativi di alcuni reperti appartenenti al civico di Casale e al museo egizio di Torino.
All’evento di inaugurazione hanno partecipato, oltre ai curatori, il sindaco Federico Riboldi e l’assessore alla cultura Gigliola Fracchia, con anche l’assessore regionale alla cultura Vittoria Poggio. La Regione Piemonte ha contribuito alla realizzazione dell’iniziativa nell’ambito del bando ‘Musei Accessibili’.