Novi, dieci appuntamenti per la nuova stagione del teatro Marenco
Tra i protagonisti Natalino Balasso, Maria Amelia Monti, Ambra Angiolini, Arianna Scommegna e Roberto Turchetta
Al teatro di Novi Ligure Massimo Popolizio porterà in scena il romanzo di John Steinbeck, nell'adattamento di Emanuele Trevi
NOVI LIGURE — Il romanzo capolavoro di John Steinbeck “Furore” – nell’adattamento di Emanuele Trevi – andrà in scena domani sera al teatro Marenco di Novi Ligure: sul palco, l’attore Massimo Popolizio. “Furore” è la storia di una migrazione e delle sue conseguenze umane e sociali: il parallelo con l’Italia di oggi verrebbe fin troppo spontaneo, ma Trevi e Popolizio hanno deciso di rimanere ancorati al testo originale di Steinbeck. L’attore si muove in una scenografia scarna, mentre sullo sfondo si susseguono proiezioni che illustrano e commentano il dramma narrato.
Nell’estate del 1936, il “San Francisco News” chiese a John Steinbeck di indagare sulle condizioni di vita dei braccianti sospinti in California dalle regioni centrali degli Stati Uniti, soprattutto dall’Oklahoma e dall’Arkansas, a causa delle terribili tempeste di sabbia e dalla conseguente siccità che avevano reso sterili quelle terre coltivate a cotone. Il risultato di quell’indagine fu una serie di articoli da cui l’autore americano generò, tre anni dopo, nel 1939, il romanzo “Furore“. Sul palco viene presentato il racconto di come John Steinbeck trasformò quella decisiva esperienza giornalistica, umana e politica in grande letteratura.
«Non mi piace seguire le mode del momento – dice Popolizio – Questo non è uno spettacolo ideologico e anche se “Furore” parla di un esodo epocale, i rapporti con la contemporaneità li potrà fare semmai il pubblico, non io». Le immagini scelte per le proiezioni sono infatti foto d’epoca. «Altri avrebbero usato fotografie di Lampedusa o dei barconi, ma non è il mio mestiere: io faccio teatro interpretativo, che non ha nulla a che vedere con il teatro di narrazione. Volevamo proporre qualcosa di più vicino a una tragedia greca, piuttosto che alle pagine di un giornale», conclude Popolizio.
Novi, dieci appuntamenti per la nuova stagione del teatro Marenco
Tra i protagonisti Natalino Balasso, Maria Amelia Monti, Ambra Angiolini, Arianna Scommegna e Roberto Turchetta